video suggerito
video suggerito

Meteo: Pasqua e Pasquetta col bel tempo e clima primaverile, poi tornano le piogge

Dopo gli ultimi residui di pioggia nel mattino di Pasqua, breve pausa col bel tempo ovunque per il lunedì di Pasquetta. Da martedì però ritornano nuvole e piogge.
A cura di Redazione Meteo
6 CONDIVISIONI
Immagine

Pasqua e Pasquetta riservano una piacevole sorpresa per gli italiani dal punto di vista meteorologico. Per le giornate di domenica e lunedì infatti ci sarà una gradita  pausa dal maltempo, ancora più apprezzata perché durerà solo lo spazio per farci godere le due giornate festive. Le previsioni meteo per l'inizio di aprile in effetti indicano un'Italia ancora alle prese con un tempo molto instabile,caratterizzato da ampie schiarite seguite repentinamente da nuove perturbazioni con relative piogge. Dopo le piogge dei giorni scorsi, le condizioni tenderanno a migliorare proprio nella giornata di Pasqua con i residue rovesci mattutini che tenderanno a esaurirsi nel corso della giornata, preludio a una pasquetta caratterizzata generalmente dal sole e da temperature primaverili, soprattutto al sud.

Per la mattinata di domenica dunque dovremo ancora fare i conti con i residui dell’ultima perturbazione di marzo che porterà instabilità e piogge sparse, soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, ma che è destinata a esaurirsi nella seconda parte del giorno. Al Nord saranno possibili piogge o locali temporali a ridosso dei rilievi alpini e in Emilia Romagna; al Centro piovaschi su entroterra laziale, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise; Al Sud infine le nuvole tenderanno a concentrarsi soprattutto sull'Appennino centro-meridionale, in Puglia, Basilicata e alta Calabria con piogge sparse e locali temporali. Temperature in diminuzione nelle regioni adriatiche e al Sud. Perturbazioni però  in via di esaurimento nel corso della giornata ovunque. Bel tempo e sole splendente fin dal mattino sulle isole maggiori e nelle altre regioni.

Per il lunedì di Pasquetta  il meteo ci regalerà una giornata decisamente primaverile con sole predominante e tempo stabile su quasi tutta la Penisola e temperature allineate a quelle del periodo. Qualche velatura di passaggio e annuvolamento sono attesi solo  su Liguria, basso Piemonte e parte delle regioni tirreniche, ma con pochissimi rischi di pioggia. Le Temperature invece saranno quasi invariate al Nord e in crescita al Centro-Sud e nelle Isole caratterizzate però da un'ampia escursione termica fra il primo mattino e il pomeriggio. Neanche il tempo di assaporare le prime giornate miti e soleggiate che un nuovo peggioramento meteo però è alle porte. Da Martedì 3 Aprile infatti una nuova incursione instabile è pronta a raggiungere il Belpaese con il cielo che inizierà a coprirsi gradualmente a partire dalle regioni di Nordovest per interessare poi tutto il centro nord.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views