Meteo, ondata di maltempo sull’Italia fino al weekend: torna anche la neve
Il Ponte della Liberazione si è chiuso con l’arrivo di una perturbazione atlantica che almeno fino all’inizio del weekend dovrebbe coinvolgere gran parte delle regioni centro-settentrionali. Come evidenziano gli esperti de Ilmeteo.it, nella giornata di oggi, mercoledì 26, sono previsti rovesci e temporali anche forti, soprattutto sull'arco alpino e prealpino e sull'alta Toscana. Possibili locali grandinate e nubifragi. In Bassa Pianura Padana le piogge saranno meno intense, anche quasi assenti in Emilia Romagna. Tra domani e venerdì la stessa perturbazione coinvolgerà dapprima il Centro e poi anche parte del Sud: precipitazioni previste dunque anche su Lazio, Umbria, Marche settentrionali, localmente sulla Sardegna e a fine periodo, ma con minore intensità, sulle regioni meridionali peninsulari.
L’aria più fredda al seguito della perturbazione atlantica determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature, soprattutto dove ci saranno le precipitazioni più importanti: venerdì al Centronord e sulla Sardegna, nel fine settimana anche al Sud e sulla Sicilia.
La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a quote relativamente basse per la stagione, e sopra i 1300/1400 metri nella giornata del 26, anche sotto i 1200 metri nella giornata del 27 aprile.
Le previsioni per giovedì 27 aprile
Nuvolosità diffusa con piogge in gran parte del Centronord e in Sardegna; con fenomeni anche intensi e sotto forma di rovesci o temporali al Nord, Toscana e Lazio. Nel Meridione e in Sicilia tempo variabile e irregolare ma senza fenomeni di rilievo. Giornata ventosa al Centrosud e sull’alto Adriatico a causa di moderati venti di Scirocco con i mari che restano in generale mossi o molto mossi. Temperature stazionarie o in lieve calo al Centronord, in ulteriore lieve crescita al Sud e in Sicilia con punte anche oltre i 25 gradi.