Meteo, ondata di caldo si abbatte sull’Italia ma nel weekend tornano i temporali al nord
L'Italia e gli italiani si apprestano a fare i conti con una nuova e intesa fase di caldo torrido. Dopo una leggera attenuazione, infatti, l'ondata di caldo africano si farà sentire nuovamente proprio in queste ore grazie al consolidamento dell’alta pressione sulla Penisola, soprattutto al sud dove assisteremo di nuovo a temperature record. Si tratterà della più intensa ondata di calore a cui abbiamo assistito finora in questa stagione estiva e prenderà corpo proprio in coincidenza con l’avvio del solstizio d’estate. Nonostante questo quadro meteorologico fatto di sole e cielo limpido, però, il Paese non sarà risparmiato da improvvisi annuvolamenti che porteranno già nella serata di venerdì improvvisi acquazzoni sulle aree alpine del nord. La situazione meteo sarà analoga anche per sabato quando assisteremo a temporali, rovesci e grandinate che dall'arco alpino si spingeranno anche su pianure e tratti costieri.
Nel dettaglio, la giornata di giovedì 20 giugno dal punto di vista meteo sarà quindi caratterizzata da tempo bello e sole prevalente quasi ovunque a parte improvvisi annuvolamenti che si formeranno nel pomeriggio sulle Alpi dando vita a isolati temporali sui rilievi con possibili sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Veneto. Le temperature saranno sempre alte ma non raggiungeranno i picchi dei giorni scorsi. Al Centro-Sud la temperatura massima sarà tra i 34-35 gradi mentre al nord sarà addirittura in lieve calo.
Per la giornata di venerdì 21 giugno, che sarà anche l’avvio dell’estate astronomica, al mattino avremmo invece bel tempo e sole dappertutto. Al pomeriggio al contrario faranno capolinea sui rilievi alpini le solite nubi che potrebbero portare a livello locale anche improvvisi di temporali. Già dalla serata però la situazione peggiorerà sulle regioni settentrionali e tra sera e notte assisteremo a temporali sparsi in molte zone. Sarà il preludio a una giornata di sabato caratterizzata da una fase temporalesca che interesserà buona parte delle regioni del Nord.