video suggerito
video suggerito

Meteo, ondata di caldo sabato 29 giugno in Italia: allerta con bollino arancione in 16 città, giallo in 11

Nella giornata di sabato 29 giugno torna il caldo sull’Italia, con 16 bollini arancioni segnalati nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indicano il massimo rischio salute dovuto al caldo per la fascia più fragile della popolazione. Sulle 27 prese in considerazione dal bollettino, le restanti 11 saranno invece contrassegnate dal bollino giallo.
A cura di Eleonora Panseri
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di sabato 29 giugno torna il caldo sull'Italia, con 16 bollini arancioni segnalati nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indicano il massimo rischio salute dovuto al caldo per la fascia più fragile della popolazione.

Sulle 27 prese in considerazione dal bollettino, le restanti 11 saranno invece contrassegnate dal bollino giallo, il livello 1 di allerta (in una scala da 0 a 3, il bollino rosso con massimo rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi i fragili, ndr).

Allerta caldo sabato 29 giugno, le città da bollino arancione e giallo

I centri urbani con il bollino arancione nella giornata di domani, sabato 29 giugno, saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Bollettino Ministero della Salute
Bollettino Ministero della Salute

Il bollino giallo è invece previsto nelle restanti 11 città della lista: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Venezia.

Bollettino Ministero della Salute
Bollettino Ministero della Salute

I consigli del ministero del difendersi dal caldo, in particolare per la popolazione più fragile, sono di evitare di esporsi alle alte temperature dalle 11 alle 18, non frequentare le zone particolarmente trafficate, bagnarsi spesso con acqua fresca, assicurare un adeguato ricambio d'aria con la ventilazione naturale, utilizzare correttamente il condizionatore. Inoltre, viene suggerito di seguire un'alimentazione leggera e di fare attenzione alla conservazione dei farmaci.

Le previsioni meteo per sabato 29 giugno

Nella giornata di domani, sabato 29 giugno, il tempo sarà bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge.

Nel pomeriggio il meteo assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige. Il sole invece rimarrà al Centro-Sud e Isole.

Atteso a un nuovo picco dell’ondata di caldo afoso: le temperature massime saranno stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi, con picchi fino a 37-40 gradi al Sud e Isole.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views