Meteo, nuova perturbazione in agguato sull’Italia: attesi temporali e grandinate
Continua la fase di instabilità meteorologica che da settimane ormai sta interessando l'Italia con elevata alternanza di sole e nubi. Anche con l'addio al freddo e il ritorno di temperature decisamente più miti, infatti, la Penisola deve fare ancora i conti con l'assenza dell'alta pressione che di conseguenza impedisce al bel tempo di stabilizzarsi e lascia ampi spazi alle perturbazioni in arrivo con il loro carico di piogge e temporali. Una di queste è già in agguato sul nostro Paese e farà il suo ingresso nei prossimi giorni. Dopo una metà settimana caratterizzata da sole prevalente e temperature diurne in risalita, infatti, da venerdì alcune zone del Paese, in particolare il Nordovest, faranno i conti con un nuovo peggioramento improvviso delle condizioni meteo con temporali e grandinate diffuse.
Per la giornata di mercoledì dunque le previsioni meteo indicano ancora sole prevalente su gran parte del Paese ad eccezione di annuvolamenti a livello locale soprattutto sul comparto alpino, prealpino e un po' tutto il Friuli Venezia Giulia dove saranno possibili anche isolati rovesci o temporali. Dal pomeriggio a rischio pioggia saranno però anche l'Appennino emiliano, le zone interne di Toscana, Marche e Lazio oltre all'Umbria e il sud della Sicilia. Le temperature invece saranno ancora in lieve ma costante aumento
Per la giornata di giovedì invece le condizioni meteo si prevedono in peggioramento lungo la dorsale appenninica centro-meridionale con sviluppo di isolati rovesci o temporali nelle ore centrali della giornata. Sarà ampiamente soleggiato e con un clima mite invece il resto dei settori. Un po’ di nuvole in transito anche tra la Sicilia e il Sud con qualche pioggia occasionale sull’isola, in Calabria e nel Salento. Tempo più soleggiato e con un clima mite invece nel resto dei settori. Temperature massime ancora in lieve aumento ad eccezione di Sicilia e Calabria.