Meteo, nuova perturbazione in agguato: in arrivo carico di pioggia e neve
Saranno giorni contraddistinti da una continua lotta tra anticiclone e perturbazioni quelli che caratterizzeranno l'Italia dal punto di vista meteorologico in questa settimana. Se nella giornata di martedì il tempo sarà generalmente in miglioramento dopo un inizio di settimana all'insegna del maltempo, infatti, già da mercoledì una nuova perturbazione si affaccerà sulla Penisola da nord verso sud portando un nuovo carico di piogge ma anche nevicate, complice le basse temperature. Mentre la perturbazione che ha attraversato tutta la Penisola abbandonerà l’Italia diretta verso la Grecia e la Turchia, lasciando campo a un vasto campo Anticiclonico con tempo più stabile e soleggiato, in poche ore l’ingresso di correnti più instabili di origine Atlantica faranno peggiorare rapidamente le condizioni meteo.
Nel dettaglio, nella giornata di martedì quindi avremo prevalenza di tempo sereno fin dal mattino al Nord, lungo il medio Tirreno e in Sardegna mentre sarà ancora nuvoloso nel resto del Paese dove saranno possibili le ultime locali precipitazioni. Tra pomeriggio e sera però migliorerà ovunque con schiarite in estensione a tutto il Centro-Sud. Il freddo però persisterà portando nebbie, localmente anche fitte e persistenti e gelate notturne e mattutine specie al Centro Nord
La situazione meteo però è destinata ad evolversi rapidamente nella giornata di mercoledì quando una nuova perturbazione farà ingresso dai quadranti di nord ovest portando piogge e, grazie alle temperature rigide, anche neve a bassa quota. La nuvolosità presente al Nord fin dal mattino nel corso del giornata si estenderà prima al Centro e alla Sardegna e poi raggiungerà il sud in serata. Piogge sparse saranno possibili al Nord-Ovest e a fine giornata anche al Nordest e in Toscana, mentre durante la notte rischio di temporali nel versante tirrenico del Centro.