Meteo, nuova ondata di caldo per la prossima settimana: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud
Il primo weekend di luglio è arrivato con tanto sole al Centro-Sud e temporali al Nord. Ma per la prossima settimana è prevista una nuova ondata di caldo intenso, quando si farà sentire l'anticiclone africano.
Nella giornata di oggi, domenica 7 luglio, assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio al Nord-Ovest, specie sui settori alpini. Attesi fenomeni anche intensi e possibili localmente anche a carattere di nubifragio specie tra Piemonte e Lombardia.
Nei giorni successivi, però, un vasto anticiclone, con componente africana, si estenderà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Le temperature saranno in rialzo con valori che, soprattutto nella seconda parte della settimana, potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sopra le medie stagionali.
Meteo, inizio settimana: piogge e rovesci al Nord, tempo stabile al Sud
Nella giornata di lunedì 8 luglio avremo diffusa nuvolosità e a tratti intensa, con isolate piogge o brevi rovesci nella notte e al primo mattino su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Mentre, a partire dalla tarda mattina e nel pomeriggio, la nuvolosità si localizzerà sul settore alpino/prealpino centro-orientale, dove si potranno avere brevi rovesci a evoluzione diurna, e schiarite sempre più ampie si faranno strada sul resto del nord.
Al Centro e in Sardegna il tempo invece sarà stabile e il cielo generalmente sereno, salvo residua nuvolosità bassa fino al primo mattino sulla Toscana e modesti annuvolamenti a evoluzione diurna su Marche e Abruzzo. Al Sud e in Sicilia, atteso cielo sereno su tutte le Regioni.
Martedì 9 e mercoledì 10 luglio ondata di caldo al Centro-Sud
Martedì 9 luglio, invece, prevista una generale stabilità delle condizioni meteo e cielo prevalentemente sereno, salvo modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi in genere che saranno moderatamente più consistenti su Alpi/Prealpi dove non si escludono brevi piogge o rovesci durante le ore centrali.
L'ondata di calore arriverà sulla Sicilia con punte massime intorno ai 40 gradi, temperature elevate anche su bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria jonica settentrionale e Basilicata, con picchi fino a 39 gradi su quest'ultima (valori riferiti soprattutto alle aree interne).
Mercoledì 10 luglio previsti isolati rovesci o locali temporali a evoluzione diurna su Valle d'Aosta e Alpi piemontesi, specie settore nord, con locali e brevi rovesci possibili anche su Trentino-Alto Adige e Alpi lombarde. Cielo sereno sul resto d'Italia, con temperature elevate su gran parte del Centro-sud e ancora ondata di calore sulla Sicilia, in estensione a gran parte del Centro-sud e Sardegna.
La tendenza meteo per giovedì 11 e venerdì 12 luglio
Quelle di giovedì 11 e venerdì 12 luglio saranno invece giornate caratterizzate da generale stabilità. Proseguirà l'onda di calore su gran parte del cCntro-sud e sulle due isole maggiori, con punte anche localmente oltre i 40 gradi e con temperature elevate anche sul settore est dell'Emilia-Romagna.
Il tempo dovrebbe mantenersi stabile anche su gran parte del Nord, con isolati fenomeni a evoluzione diurna su Alpi/Prealpi, un po' più frequenti nella giornata di venerdì.