Meteo, nel weekend Italia spaccata in due: caldo al sud ma tornano i temporali al nord
Nonostante le ondate di caldo africano che temporaneamente colpiscono la Penisola, questa estate italiana stenta ancora una volta a decollare mettendo di fronte gli italiani a repentini cambiamenti delle condizioni meteo. Anche per questo weekend infatti le previsioni dei meteorologi indicano il ritorno dell'instabilità sul nostro Paese che nelle prossime ore di fatto sarà spaccato in due con l'alta pressione che resiste al sud con tempo soleggiato e le correnti di origine atlantica che invece imperverseranno al nord portando annuvolamenti diffusi e soprattutto improvvisi temporali e grandinate su gran parte delle regioni. I temporali, localmente anche di forte intensità, saranno diffusi al nord già nella giornata di venerdì in estensione anche al centro per domenica. Al sud invece l’Anticiclone Nord-Africano porterà ad un’ulteriore rialzo termico con i termometri che toccheranno anche i 40 gradi.
Per la mattinata di venerdì però avremo ancora tempo soleggiato e caldo su quasi tutto il Paese a cominciare dal Centro-Sud dove ci potranno essere solo isolati annuvolamenti pomeridiani in Appennino e possibili brevi acquazzoni sui rilievi dalla Calabria. Al Nord invece dopo una mattinata di cielo sereno dal pomeriggio aumenterà l’instabilità a partire dal settore alpino con temporali diffusi che localmente coinvolgeranno anche le pianure. Le piogge si estenderanno via via a tutti i settori portando in serata il rischio di forti e diffusi temporali. Per questo la Protezione Civile ha anche emesso l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico sulla Provincia Autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige.
Per la giornata di sabato invece le nuvole saranno già diffuse al mattino su quasi tutto il nord con numerosi rovesci o temporali che si susseguiranno per tutta la giornata su gran parte delle regioni settentrionali. Al sud al contrario sarà ancora un giornata di sole ovunque a parte isolati ma innocui annuvolamenti a livello locale. Qui le temperature saranno ancora in rialzo superando i 35 gradi, preludio alla giornata di domenica quando il caldo sarà ancora più intenso soprattutto nelle zone interne della Sicilia.