video suggerito
video suggerito

Meteo, nel weekend arriva una nuova perturbazione: l’elenco delle regioni a rischio temporali

Che tempo farà nel weekend? L’arrivo di una nuova perturbazione porterà pioggia e temporali su gran parte del Centro Nord tra oggi, sabato 3, e domani, domenica 4 giugno. Il maltempo continuerà anche ad inizio della prossima settimana.
A cura di Redazione Meteo
19 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora maltempo e pioggia su una buona parte dell'Italia: secondo le previsioni meteo, arriveranno temporali tra oggi, sabato 3 giugno, e domani, domenica 4 giugno, su gran parte delle regioni del Nord e del Centro, con qualche rovescio anche al Sud che rovinerà i piani per il weekend, complice il passaggio di una nuova perturbazione dalla Francia.

Dove pioverà nel weekend in Italia

Il maltempo comincerà già oggi, sabato 3 giugno, tanto è vero che su alcuni territori di 12 Regioni è stata proclamata dalla Protezione civile allerta gialla per rischio temporali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Pioggia è prevista sugli Appennini e nel pomeriggio arriverà anche sul Piemonte. Sui territori del Centro i temporali arriveranno a partire dal pomeriggio, in particolare sulla dorsale appenninica e sulle zone interne della Sardegna, mentre rovesci più leggeri bagneranno le coste del Lazio. Sole invece ci sarà su Puglia e Sicilia dove le temperature raggiungeranno anche i 25 gradi.

Domani, domenica 4 giugno, invece, ancora pioggia su Nordovest, sui rilievi abruzzesi e in Sardegna. Sarà invece più soleggiato altrove. Nel pomeriggio l'instabilità si farà più accentuata su tutto il Nord e sul Centro, anche se non mancherà nelle ore pomeridiane pure su Basilicata, Puglia e Sicilia.

Il maltempo non finirà all'inizio della prossima settimana

Il maltempo continuerà anche all'inizio della prossima settimana, quando, soprattutto al Nord, potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, in grado di scatenare forti colpi di vento e grandinate, ma soltanto durante i pomeriggi e per poche ore. A causarle sarà l'incontro tra i primi caldi e l'ingresso di spifferi d'aria in quota più freschi. Come aveva confermato il colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, per l'arrivo dell'estate dovremo aspettare ancora qualche settimana.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views