video suggerito
video suggerito

Meteo, nel weekend arriva la “Summer Storm”. L’estate è ancora in ritardo

In queste ore l’Italia è alle prese con gli ultimi temporali al Centro-Sud portati da Storm-line. Ma un’altra batosta temporalesca raggiungerà la nostra Penisola nel weekend.
A cura di B. C.
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'estate deve attendere ancora. Siamo ormai nel pieno di giugno, ma la situazione dal punto di vista meteorologica non sembra propriamente estiva. L'Italia è ancora alle prese con gli ultimi temporali al Centro-Sud portati da Storm-line, ma intanto un'altra batosta temporalesca, Summer Storm, raggiungerà la nostra Penisola nel weekend. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito ilmeteo.it. “Dopo il passaggio di Storm-line – si legge sul portale ilmeteo.it – non potremo prendere fiato che è già pronta una nuova sferzata temporalesca che tra sabato e domenica raggiungerà il Nord e parte del Centro. Già sabato temporali di forte intensità raggiungeranno gran parte delle regioni settentrionali, accompagnati anche dall'ormai consueta grandine e la possibile formazione di piccoli tornado. Temporali anche su Toscana orientale, Umbria e Marche”. Il sito osserva che in questo periodo la scorsa primavera nel 2015 il caldo e gli anticicloni africani erano già stabili sull'Italia e in quel caso avevano preannunciato un'estate rovente.

Quest’anno dunque la situazione dovrebbe essere diversa. E come avanzano alcuni esperti c’è il rischio di trovarsi di fronte ad un’estate con pioggia e rovesci come quella dello scorso anno. Domenica invece il maltempo riguarderà soprattutto il Triveneto, con allerta nubifragi sulle coste del Friuli Venezia Giulia e temporali colpiranno anche tutte le regioni adriatiche, migliora invece al Nordovest mentre il bel tempo interesserà le regioni tirreniche, le due isole maggiori e il Sud. “L'instabilità di questi giorni si andrà attenuando con l'inizio della prossima settimana – riferisce Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito – quando il sole e il caldo inizieranno a invadere il Centro-Sud, mentre al Nord ci saranno ancora occasioni per passaggi temporaleschi. L'estate sembra non volere decollare e, almeno per il Nord, si prospetta un tempo simile a quello del 2014”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views