video suggerito
video suggerito

Meteo, nel weekend ancora caldo ma è in agguato il ciclone di Ferragosto

Dopo la perturbazione che ha colpito i nord del Paese e che farà sentire i suoi effetti anche venerdì, nelle giornate di sabato e domenica il sole tornerà a splendere su tutta la Penisola, a parte i soliti temporali improvvisi a livello locale. In agguato però c’è la prima vera grane perturbazione di agosto che con l’inizio della prossima settimana potrebbe mutare radicalmente le condizioni meteo.
A cura di Redazione Meteo
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sarà un fine settimana ancora all'insegna del caldo intenso e dell'afa opprimente quello che attende gli Italiani nelle prossime ore. Dopo un improvviso peggioramento delle condizioni meteo nelle ultime ore al nord per la prima perturbazione di agosto, infatti, nelle giornate di sabato e domenica l'alta pressione  tornerà a conquistare l'intera Penisola portando tempo soleggiato quasi ovunque anche se con i soliti improvvisi temporali a livello locale. Una situazione che però sarà in rapida evoluzione perché all'orizzonte già si affaccia una seconda perturbazione di agosto, molto più intensa di quella che ha colpito nelle ultime ore il nord. All'inizio della prossima settimana infatti una bassa pressione atlantica sarà responsabile di una crescente instabilità sull'Italia che, a partire dalle regioni settentrionali ma in estensione al centro, porterà frequenti temporali che potrebbe rovinare anche Ferragosto.

Nel dettaglio, le previsioni meteo per venerdì indicano una giornata tra sole e nuvole al Nord, ancora alle prese con la perturbazione che ha colpito il settentrione giovedì, mentre il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-sud e sulle Isole. Rovesci e temporali sono attesi a tratti  nel corso della giornata su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia Orientale, Liguria e Triveneto. Nel resto del Paese invece prevarrà il sole con gli ormai soliti temporali pomeridiani a livello locale soprattutto sulle zone montuose e appenniniche. Come conseguenza avremo temperature in leggero calo al nord dove si avvicineranno più ai valori normali del periodo, mentre  stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese.

Per sabato invece il sole tornerà a splendere ovunque anche se al mattino avremo un po’ di nuvolosità ma innocua sul Nordest. Nel pomeriggio  ci penseranno gli ormai soliti temporali estivi improvvisi a bagnare alcune zone del Paese, in particolare su Alpi e zone appenniniche. Le temperature massime saranno in lieve calo nelle regioni centrali, stazionarie o in leggero aumento altrove. Domenica 12 agosto la situazione non cambierà di molto: il caldo sarà ancora su gran parte del nostro Paese con i soliti acquazzoni sulle Alpi, che localmente si estenderanno anche fin verso pianure occidentali, e i rovesci di calore pomeridiani sui rilievi centro-meridionali. una situazione meteo che con l'inizio della prossima settimana potrebbe mutare radicalmente con l'arrivo della prima grande perturbazione di agosto

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views