video suggerito
video suggerito

Meteo, marzo si conferma pazzerello: maltempo in avvio settimana poi tregua, ma per poco

Fase meteorologica ancora fortemente instabile per l’Italia con inizio settimana all’insegna della pioggia, soprattutto la centro sud, mentre nella parte finale si prevede ritorno del sole e temperature più miti che però potrebbero presto fare spazio a una nuova ondata di maltempo.
A cura di A. P.
125 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta marzo conferma l'antico detto popolare caratterizzandosi come un mese estremamente instabile per quanto riguarda la situazione meteorologica. Dopo le prime piogge delle ultime ore, che hanno preso il posto del bel tempo dei giorni passati, nella prossima settimana infatti assisteremo ad altrettanto repentini cambiamenti climatici che alterneranno piogge e temporali a schiarite e temperature primaverili. Si inizierà con la pioggia e un nuovo peggioramento già nella giornata di lunedì, soprattutto al Centro Sud, per colpa di una perturbazione atlantica che colpirà in pieno l'Italia dando origine ad un vortice di bassa pressione con temporali e aria più fredda proveniente dal nord atlantico.

In realtà la giornata di lunedì inizierà nel complesso con ampi spazi di sereno, a parte qualche pioggia al nord su Liguria e neve sulle Alpi, ma nel corso della giornata il maltempo dilagherà verso le regioni tirreniche con piogge intense sulla Toscana e sul Lazio dirigendo a sud nel tardo pomeriggio-sera. Si potranno avere situazione di maltempo intenso anche sulla zona adriatica, il tutto accompagnato da forti venti.

Tale situazione meteo proseguirà anche nella giornata di martedì 7  col maltempo che si sposterà ancora più giù interessando tutto il centro sud dove di si prevedono piogge forti anche a carattere di nubifragio su molte regioni. Ci sarà neve sulla dorsale adriatica fin verso gli 800/1000m e sopra i 1200m sul resto dell'Appennino con temperature in diminuzione e mari in burrasca. In questa fase il nord resterà più a margini della perturbazione con sole prevalente. Analogo contesto si prevede anche per mercoledì fino a quando nella serata fra mercoledì e giovedì l'anticiclone tenderà ad estendersi a gran parte d'Italia portando di nuovo una tregua e il bel tempo sull'Italia, salvo annuvolamenti locali al Sud. Tempo soleggiato su quasi tutte le regioni e aria più mite porteranno a temperature in deciso aumento e con valori fino a 20/21° al Sud in un nuovo assaggio di primavera. Potrebbe trattarsi però  di una tregua davvero breve perché, secondo le prime analisi meteo, all'orizzonte c'è un nuovo peggioramento, addirittura con una fase di maltempo di stampo invernale.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views