Meteo, marzo pazzo: tornano neve e piogge, specialmente a Nord
La stabilità atmosferica e il caldo fuori stagione che sta contraddistinguendo questi primi giorni di marzo rischiano una brusca frenata a causa delle correnti atlantiche che si stanno facendo strada verso l'area mediterranea. E così la settimana sarà caratterizzata da tempo variabile e a tratti instabile sul Nord Italia, mentre la situazione sulle regioni centro-meridionali godranno di si manterrà decisamente più tranquilla nonostante assisteremo ad un moderato aumento delle nuvole sui settori tirrenici. La prima perturbazione (la nr. 2 di marzo ) già sta facendo sentire i suoi effetti a mentre la seconda, al momento più intensa e insistente, dovrebbe raggiungere le regioni settentrionali a metà settimana probabilmente a partire da giovedì.
Previsioni meteo per lunedì 4 marzo – Al Centro-Sud si preannuncia una giornata in prevalenza soleggiata. Al Nord, invece, il veloce passaggio di una perturbazione atlantica porterà nubi più compatte, accompagnate da qualche pioggia inizialmente su Liguria centrale e ovest della Lombardia, poi tra pomeriggio e sera anche lungo la fascia alpina e prealpina e nelle pianure adiacenti del Veneto e del Friuli. Sui settori alpini potrà anche cadere un po' neve sopra i 1300-1400 metri di quota. Col passare delle ore, la situazione peggiorerà su tutto il Settentrione della pianura padano veneta, le Prealpi con piogge sparse. Altre nevicate cadranno sui restanti settori alpini centro orientali, dal Trentino Alto Adige, al Veneto e Friuli Venezia Giulia sopra i 1200-1300 metri e a quote più basse sulle aree di confine.
Previsioni meteo per martedì 5 marzo – Tendenza a schiarite più estese sulle regioni settentrionali a iniziare da Alpi e Nordovest. Sole anche su bassa Calabria e Sicilia, nuvolosità variabile nel resto del Centro-sud con qualche pioggia breve e occasionale al mattino in Umbria e nelle zone interne tra il sud-ovest dell’Abruzzo e la Campania. All’alba possibile qualche locale nebbia sulla pianura veneta; in serata tendenza a schiarite anche al Centro. Temperature minime in lieve calo al Nordovest e nelle Alpi, in aumento al Centro-sud. Massime per lo più in lieve rialzo al Nord, in leggero calo su Toscana, medio Adriatico e Sardegna Venti occidentali fino a localmente moderati su Toscana, Lazio, Appennino centro-meridionale e Sicilia.