video suggerito
video suggerito

Meteo, maltempo nel weekend: al Centro-Sud piogge e temporali

Il maltempo di queste ore non risparmierà il fine settimana. La situazione meteorologica sull’Europa resterà caratterizzata da uno scenario simil-invernale anche durante il weekend.
A cura di S. P.
255 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che sta arrivando non sarà un weekend da trascorrere all’aperto, almeno per gran parte degli italiani. Il maltempo di queste ore sta infatti minacciando anche il fine settimana. La situazione meteorologica sull'Europa, secondo quanto spiegano gli esperti del sito 3bmeteo.com, rimarrà quindi ancora caratterizzata da uno scenario simil-invernale nei prossimi giorni. I meteorologi spiegano che l'alta pressione è in rinforzo sulla Scandinavia e sul suo bordo orientale discende una massa d'aria fredda per il periodo. Da un lato manterrà temperature molto basse su buona parte dell’Europa, mentre dall'altro interagirà con correnti più umide atlantiche formando altre perturbazioni. E nel corso del weekend saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud quelle maggiormente colpite da un’ondata di maltempo.

Previsioni meteo weekend – Oggi venerdì 7 ottobre i meteorologi prevedono maltempo con piogge diffuse e temporali su Marche, Abruzzo, Lazio (Roma questa mattina si è svegliata sotto un temporale), Campania, Puglia e Calabria. In mattinata un temporale potrebbe colpire anche il Riminese. Migliora invece il tempo in Toscana e Umbria, regioni bagnate solo da piogge deboli. Entro sera la situazione dovrebbe migliorare anche sul Lazio e poi sul resto delle regioni. Domani, sabato 8 ottobre, le piogge dalla Liguria si sposteranno verso Toscana e poi Nord Est. Peggiora la sera sul Nord Lazio e sulla Sardegna settentrionale. Tempo variabile sul resto del Nord, con schiarite anche ampie al Sud. Sulle Alpi orientali potrebbe arrivare la prima neve sopra i 1700-2000m. Domenica generale variabilità su gran parte del Paese a causa di una circolazione di bassa pressione presente sulla penisola con qualche fenomeno su Nord Est e Centro-Sud. I fenomeni saranno irregolari a causa di una mancanza di una vera e propria perturbazione. I valori termici, sia massimi che minimi, risulteranno sotto la media del periodo di qualche grado.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views