304 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, maltempo e neve da domenica per tutta la settimana prossima

Forte perturbazione sulle regioni del centro Italia con neve a 800m e temporali sulla Toscana, diretti verso tutto il centrosud nel corso del pomeriggio.
A cura di Redazione
304 CONDIVISIONI
Maltempo nei Balcani, neve a Belgrado

Una veloce forte perturbazione sta transitando sulle regioni centrali con neve a 800m e temporali sulla Toscana, diretti verso tutto il centrosud nel corso del pomeriggio. Sarà però solo la prima di una lunga serie di impulsi freddi invernali che colpiranno tutta l’Italia nelle prossime settimane.
Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che Domenica 13 il quadro meteo verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo della prima fredda perturbazione veramente invernale collegata al ciclone “Morgana” che andrà scavandosi proprio sul Golfo di Genova in una delle configurazioni più perturbate per la Penisola: la perturbazione rimarrà su di noi per alcuni giorni, probabilmente verrà rinvigorita per bene 3 volte nel corso della settimana prossima. La fredda perturbazione nordatlantica spinta da nord dall’Orso Siberiano che si muove in modo retrogrado dai monti Urali verso il continente europeo, porterà la neve subito al Nord, debole in genere a Torino, a Milano, Piacenza, più abbondante nell’entroterra della Liguria anche tra Genova e Savona per via del consueto fenomeno della tramontana scura, copiosa anche sulle colline emiliane.

Al centrosud ci saranno condizioni di maltempo con neve a 700m e forti temporali dal mar Tirreno colpiranno poi Toscana, Lazio e Campania e qui si intensificheranno fino a Lunedì con la neve che scenderà di quota a 500m. Forti temporali dalla sera colpiranno anche la Capitale. Ma non è finita qui: lunedì 14 la perturbazione prenderà forza proprio sull’Italia coinvolgendo quasi tutte le regioni, la neve cadrà copiosa al nord sulla Lombardia, , Emilia, Alpi e Prealpi, e nelle prime ore anche sulla Liguria fino a Genova, mentre il maltempo imperverserà al centrosud e sulle Isole Maggiori, la neve cadrà a 600m sugli Appennini. Tra martedì 15 e mercoledì 16 nuovo colpo di scena: l’Orso Siberiano, un immenso serbatoio di aria gelida presente sulla Russia si sveglierà e punterà verso la Francia, da dove un nucleo gelido valicherà la Alpi scendendo ovviamente dalla Valle del Rodano, gettandosi nel Mediterraneo ed andando a rinvigorire il ciclone con altra neve copiosa al nord, e questa volta al centro, fino a toccare Firenze, tutta l'Umbria e i colli di Roma. Infine tra giovedì 17 e venerdì 18 è attesa una terza fase nevosa.

304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views