video suggerito
video suggerito

Meteo: lunedì è allerta maltempo al Centro – Nord (e nel weekend arriva la neve)

Dopo una prima parte di inverno insolitamente mite, in arrivo un brusco calo delle temperature da metà della prossima settimana. E domani è allarme maltempo.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Immagine

Cominciamo subito con le cattive notizie: a causa di una perturbazione che sta raggiungendo in queste ore il nostro Paese, nella giornata di domani avremo piogge molto intense su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. La perturbazione è di intensità tale da aver costretto la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo: la previsione è che si possa andare incontro a giornate di forti e prolungati temporali, con un rischio molto alto in zone già colpite da dissesto idrogeologico.

Per la prossima giornata, in ogni caso, le temperature si manterranno molto al di sopra delle medie stagionali, considerando anche che, secondo le previsioni del Centro Epson Meteo questo flusso atlantico di perturbazione è accompagnato sull'Italia da forti e caldi venti di Libeccio che fino a lunedì manterranno il clima eccezionalmente mite.

Il calo termico comincerà a partire dalla giornata di martedì e in particolari casi sarà anche abbastanza netto: nel fine settimana, in particolare, le temperature potrebbero farsi particolarmente rigide (i meteorologi avvertono però che si tratta di una proiezione da prendere con le molle, considerando che lo scenario potrebbe radicalmente mutare). Giornate che comunque saranno caratterizzate da ampie schiarite, con un miglioramento temporaneo al Nord e con tempo piuttosto stabile al Sud, eccezion fatta per il basso Tirreno, che sarà interessato da piogge diffuse. Vento forte invece sul versante adriatico, con schiarite intervallate da brevi precipitazioni soprattutto su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Come detto, dunque, con la fine della settimana le temperature potrebbero scendere anche bruscamente e, in aggiunta alla perturbazione che attraverserà il Paese, dare luogo a precipitazioni nevose anche a bassa quota, in particolare sull’Appennino Centrale.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views