Meteo, l’estate non vuole arrivare: ancora temporali. E calano le temperature
L’estate è cominciata col freno a mano tirato: lo confermano le previsioni per questo weekend di giugno. Secondo iLMeteo.it, l’aria fresca di origine nordeuropea che da ore sta dilagando sull'Italia, ha portato ad un risveglio fresco su gran parte del Nord e sulle regioni adriatiche, dove è tornato a splendere il sole dopo le piogge che nella giornata di ieri hanno spezzato i sogni dei vacanzieri, già pronti a godersi un meritato relax in spiaggia tra la riviera romagnola e l'Abruzzo. Una circolazione settentrionale che tutto sommato renderà il caldo sopportabile per tutto il fine settimana e probabilmente per tutta la prima parte della prossima settimana. L’instabilità atmosferica si accentuerà domenica in alcune aree del Nord, all’estremo Sud e nelle Isole: previsti temporali mattutini sulle Alpi del Piemonte, poi su tutto l'arco alpino e probabilmente fin verso le pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia entro sera. Condizioni di maltempo diffuso che tenderanno a peggiorare anche sulle due isole maggiori: temporali pomeridiani colpiranno la Sardegna, particolarmente intensi su Cagliaritano, Ogliastra e Nuorese, e la Sicilia, specie sull'Ennese.
Previsioni meteo per oggi 23 giugno – Nuvoloso al Sud con ancora qualche isolata pioggia in Calabria e in Salento. Ampie schiarite altrove, a parte il transito di un po’ di nubi, maggiormente compatte all’estremo Nord-Ovest e Lazio. Nel pomeriggio si assisterà comunque ad un miglioramento con tempo soleggiato in gran parte del territorio; da segnalare solo qualche isolato rovescio in Calabria, nelle zone interne delle Isole, sul basso Lazio e sulle Alpi occidentali. Temperature massime in generale diminuzione eccetto in Sicilia. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud.
Previsioni meteo per domenica 24 – Nuvolosità variabile un po’ dappertutto, con schiarite più ampie al mattino al Centro-Sud. Al mattino possibilità di piogge sulle Alpi piemontesi occidentali. In giornata qualche temporale in Sardegna e sulle zone interne della Sicilia; al Nord qualche rovescio sull’Appennino ligure, sulle aree alpine e anche sulle fasce prealpine del Nordest. Verso sera temporali anche sulla pianura veneta e friulana. Temperature in calo sulla Sicilia e in Calabria. Venti in indebolimento.