Meteo, l’anticiclone Minosse in arrivo sull’Italia: temperature fino a 42°. Le città più calde
Da oggi, 17 giugno, arriva su tutta Italia l’anticiclone africano Minosse che farà salire in tutta la Penisola a colonnina di mercurio del termometro. Temperature con picchi anche di 40°C.
Sarà dunque una settimana dal tempo praticamente estivo, con l’alta pressione che andrà rapidamente estendendo la sua presenza su tutto lo Stivale. Solo in in Veneto ci sarà ancora qualche residuo di maltempo con la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo gialla per rischio idraulico su alcuni settori della Regione.
Arriva l’anticiclone africano Minosse sull'Italia, temperature sui 42°
Quindi il caldo coinvolgerà praticamente tutta Italia, comprese le regioni settentrionali che finalmente potranno tornare a vedere il sole splendere dopo settimane di instabilità.
Un aumento delle temperature, con valori di circa 8-10°C oltre le medie del periodo, causato dalle masse d'aria umida e calda di origine subtropicale che, dal cuore dell'anticiclone in arrivo dall'Africa si spingeranno dalle distese del Sahara verso il Mediterraneo.
I giorni più caldi della settimana saranno probabilmente mercoledì 19 e giovedì 20: localmente si possano toccare i 42°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, specialmente nelle ore più calde,
Quali sono le città più calde
Già da oggi lunedì 17 giugno si prevedono picchi di 35°C in Puglia e Sicilia, 33°C in Campania e Basilicata (Benevento e Matera). Ma la colonnina del mercurio salirà ancora, anche al Centro-Nord.
Martedì 18 giugno le massime si porteranno fino a 38°C in Sicilia e Sardegna (non escluse però punte di 42°C locali, soprattutto in provincia di Sassari), 36°C a Benevento e Foggia, 34°C a Roma, Firenze e Frosinone.
Molto caldo anche sulle pianure del Nord con temperature fino a 35/36°C.
Nuova perturbazione nel fine settimana?
Un possibile cambiamento del tempo, con l’arrivo di una nuova perturbazione e il ritorno di un po’ di piogge al Nord sarà possibile tra sabato 22 e domenica 23 giugno
Va però specificato come manchino ancora diversi giorni. E visti i trascorsi, l'indice di affidabilità può essere definito sicuramente basso. La conferma dunque arriverà solo nei prossimi giorni.