Meteo, l’alta pressione fa tornare l’estate: temperature oltre i 30°. Ma durerà poco
L'alta pressione africana torna sul nostro Paese, regalandoci un ultimo assaggio d'estate. Oggi, mercoledì 5 settembre, sarà una giornata diffusamente soleggiata e le temperature saranno in lieve rialzo verso valori più estivi, con punte oltre i 30 gradi nelle Isole. Una fase che tuttavia durerà poco a Nord, dove già dal pomeriggio di domani sulle Alpi e all’estremo Nordovest ci sarà un peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che tra la notte successiva e venerdì estenderà i suoi effetti a tutto il Centro-nord. Nel weekend il tempo migliorerà leggermente con nuvolosità meno compatta e variabile e instabilità quasi assente. Nel Meridione invece il clima estivo si protrarrà almeno fino a sabato/domenica.
Previsioni meteo per oggi mercoledì – Giornata soleggiata e calda. Al mattino qualche episodio di instabilità solo in Liguria e Puglia. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti attorno ai rilievi, ma con fenomeni quasi del tutto assenti. Temperature estive, comprese tra i 25 e punte che nelle Isole supereranno la soglia dei 30 gradi. Venti moderati da nord-nordovest su basso Adriatico e Canale d’Otranto, locali rinforzi di Scirocco al mattino nei Canali delle Isole.
Previsioni meteo per domani giovedì – Al mattino nuvolosità sulle Alpi e al Nordovest, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio l’instabilità si fa più significativa al Nord con i primi locali rovesci o temporali su Alpi, Piemonte, alta Lombardia ed Emilia, che in serata coinvolgeranno gran parte della Val Padana e, nella notte, anche la Toscana. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto.