video suggerito
video suggerito

Meteo, l’afa non dà tregua ma al Nord in arrivo forti temporali e grandinate

Il caldo intenso e l’afa la faranno ancora da padrone per tutta la settimana ma l’instabilità meteo aumenterà al nord portando anche a fenomeni temporaleschi molto intensi accompagnati da grandinate e forte vento.
A cura di Redazione Meteo
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sarà una  nuova settimana all'insegna del caldo intenso e dell'afa quella che ci aspetta in questi giorni dal punto di vista meteorologico. L'intera penisola italiana  infatti sarà ancora pienamente preda dell'alta pressione di origine africana che porterà sole su gran parte della Penisola e temperature bollenti ovunque. Come accaduto già nella scorsa settimana, però, non mancheranno infiltrazioni di aria più fresca in quota che potranno dar vita ad improvvisi quanto potenti fenomeni temporaleschi con fulmini , grandinate e bombe d'acqua.  A differenza degli ultimi giorni, in realtà, i temporali  tenderanno a formarsi prevalentemente sulle regioni settentrionali mentre l'instabilità  si attenuerà al Sud e sulle Isole. Chi si aspetta un po' di refrigerio però resterà deluso. Il caldo infatti persisterà portando disagio anche durante le ore notturne in gran parte d’Italia.

Nel dettaglio, per la giornata di lunedì atteso generalmente tempo soleggiato e caldo e ancora afoso su gran parte del Paese anche se l'instabilità si farà sentire già dal mattino al nord. Qui infatti saranno possibili fenomeni temporaleschi, localmente anche violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Le zone più colpite saranno il Piemonte e il nord della Lombardia, poi da metà giornata il rischio si estenderà a tutte le aree alpine e prealpine a gran parte delle pianure di Nord-Ovest e al settore appenninico centro settentrionale. In forma più occasionale brevi acquazzoni saranno possibili anche lungo l’Appennino centro-meridionale.

Per martedì prevista una ulteriore accentuazione dell’instabilità atmosferica al Nord con rischio di temporali fin dalla mattinata su Piemonte e ovest della Lombardia. Nel corso della giornata poi i temporali si estenderanno anche alle restanti zone montuose del nord. Al Centro-Sud invece il tempo sarà nel complesso più soleggiato anche se non mancheranno soprattutto nel pomeriggio locali e brevi temporali nelle zone interne appenniniche . Le temperature saranno però pressoché stazionare con un piccolo calo solo al nord ovest.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views