video suggerito
video suggerito

Meteo: la tregua regge, ma da martedì pioggia e gelo sul Belpaese

Dopo un inizio di settimana “tranquillo”, da martedì una perturbazione porterà vento, freddo e pioggia. Almeno fino a venerdì…
A cura di Redazione
665 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre volge al termine una domenica contraddistinta da cielo sereno e temperature gradevoli quasi sull'intera Penisola, dalle previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare arriva la conferma del (previsto) peggioramento del tempo nei prossimi giorni. Ci saranno però ancora alcuni giorni di "transizione", con la giornata di domani che sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni meridionali e centrali (con temperature comunque in lieve diminuzione), mentre al Nord avremo i primi addensamenti nuvolosi che daranno vita a qualche precipitazione sparsa.

Dalla giornata di martedì però avremo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo al Nord. A causa di una perturbazione in transito, infatti, avremo piogge insistenti "con possibilità di situazioni critiche" soprattutto in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia, con un netto peggioramento delle condizioni, con il passare delle ore, anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Grande attenzione soprattutto in Liguria e Piemonte, dove sono attese fino a 48 ore di pioggia battente, mentre nella giornata di mercoledì il maltempo raggiungerà le regioni centrali, con precipitazioni e forti venti che abbasseranno le temperature anche di 4 – 5 gradi.

Una condizione dunque di forte instabilità che persisterà fino a venerdì, con forti piogge anche su Lazio, Campania ed Appennino centrale. Resta dunque alta l'allerta soprattutto nelle zone già colpite da forti acquazzoni nelle scorse settimane, anche se nel fine settimana la perturbazione dovrebbe abbandonare la Penisola e dirigersi verso l'Est Europa. Attesa in ogni caso una brusca diminuzione delle temperature, che dovrebbero assestarsi intorno alle medie stagionali, dopo settimane di "anomalia" e di bel tempo fuori stagione.

665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views