Meteo: l’Italia nella morsa del ciclone Golia
Come vi abbiamo raccontato, da qualche ora l’Italia è nella morsa del “ciclone Golia”, una perturbazione proveniente dall’Europa nord occidentale che sta portando pioggia e vento, con un generale abbassamento delle temperature. Nella giornata di ieri la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo, spiegando come la perturbazione dovesse interessare prima "la Sardegna, poi Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Trento, con nevicate diffuse sopra i 500-800 metri su Piemonte e Liguria, in abbassamento fino ai 300-400 metri su Piemonte meridionale e Liguria occidentale, con apporti al suolo abbondanti”.
Nella giornata di oggi, tali condizioni si estenderanno anche alle restanti aree del Paese, come spiegano le previsioni meteorologiche dell’Aeronautica Militare. Al Nord avremo infatti cielo coperto con precipitazioni diffuse e abbondanti, soprattutto su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto; le precipitazioni nevose potranno avere luogo anche a 300 metri di altezza sul livello del mare, mentre assisteremo a un generale abbassamento delle temperature minime anche nell’ordine dei 3 – 4 gradi. Al Centro avremo cielo coperto con tendenza al peggioramento nel corso della giornata e con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; neve oltre quota 800 metri. Al Sud nuvolosità medio alta, con locali piovaschi su Puglia e Basilicata, ma con una tendenza al peggioramento dalle prime ore pomeridiane e piovaschi su Campania, Molise, Calabria e Puglia.
Domani avremo maltempo diffuso al Nord, con temporali frequenti e nevicate abbondanti sulle aree alpine e prealpine; migliora leggermente dal tardo pomeriggio, ma con temperature che resteranno basse e in linea con le medie stagionali. Al Centro cielo molto nuvoloso o coperto, con temporali e rovesci diffuse; nevicate a quota 600 / 800 metri in particolare sull’Appennino tosco – emiliano, con temperature in ulteriore ribasso. Al Sud giornata di pioggia e temporali diffusi, con una tendenza al miglioramento solo nelle tarde ore serali; bello su Sicilia e Calabria, con massime in aumento e sopra le medie stagionali.
Martedì giornata di bel tempo ovunque, ma dal pomeriggio di mercoledì assisteremo a un ulteriore peggioramento, con pioggia pressoché ovunque e neve anche a quote molto basse.