video suggerito
video suggerito

Meteo: l’estate si fa attendere, sul Belpaese ancora pioggia e nuvole

Ancora pioggia e temperature basse sul Belpaese in questi giorni: per il caldo estivo bisognerà aspettare…
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Chi si aspettava una inversione di tendenza e finalmente l'arrivo del vero caldo estivo, è destinato a rimanere deluso. Anche l'avvio di questa settimana sarà infatti caratterizzato dal persistere dell'instabilità, con un cielo solcato da nubi profonde e con precipitazioni anche di una certa intensità. Le temperature, manco a dirlo, subiranno una ulteriore diminuzione. Insomma, come evidente dal bollettino del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare, per la vera estate bisognerà attendere ancora.

Nella giornata di oggi, dunque, al Nord avremo cielo molto nuvoloso con temporali diffusi e anche di forte intensità sia sul Nord Est che sulla Lombardia: dal pomeriggio poi il fronte nuvoloso si sposterà su Emilia Romagna e Piemonte, portando rovesci anche a carattere temporalesco. Al Centro avremo addensamenti compatti su gran parte delle regioni peninsulari con rovesci e temporali sul Lazio, in successiva estensione a Marche, Abruzzo e Umbria: pioggia e temporali sulla Toscana e sulle coste tirreniche. Al Sud cielo nuvoloso e rovesci isolati su Campania, Basilicata e Puglia, mentre nel resto della Penisola e sulla Sicilia avremo condizioni di cielo poco nuvoloso. Le temperature, come detto, saranno in diminuzione e ben al di sotto delle medie stagionali.

Nella giornata di domani assisteremo ad un ulteriore peggioramento, soprattutto nelle Regioni settentrionali, con "precipitazioni diffuse in prevalenza temporalesche, inizialmente più intense su Liguria di Levante e Lombardia, in estensione nelle prime ore della mattinata all'Emilia; fenomeni che localmente potranno essere associati anche a grandine". Solo un lieve miglioramento nella serata, soprattutto su Liguria e Piemonte. Al Centro forte instabilità, con temporali anche intensi su Toscana e Lazio, mentre sulle restanti Regioni cielo molto nuvoloso e precipitazioni isolate. Al Sud avremo cielo molto nuvoloso per l'intera giornata, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio su Molise e Puglia. Cielo sereno o poco nuvoloso, invece, sulle regioni tirreniche. Temperature sui livelli della giornata precedente.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views