video suggerito
video suggerito

Meteo: l’estate è davvero finita?

Temperature in picchiata e perturbazioni diffuse: è la prima vera domenica autunnale o è solo una breve tregua?
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Se fino a qualche ora fa la fotografia era sostanzialmente quella di un’Italia spaccata in due, con il Sud ancora alle prese con una delle estati più calde degli ultimi anni, grazie a temperature superiori ai 30 gradi “garantite” da un vortice di area calda proveniente dall’Africa. A partire dalla giornata di oggi, però, tale tendenza sembra destinata ad interrompersi bruscamente, con le condizioni meteorologiche che cambieranno in maniera sensibile.

Se al Nord assisteremo ad un lieve miglioramento, il clima al Centro – Sud muterà in maniera netta, con le temperature che scenderanno anche di 10 – 12 gradi rispetto a quelle della settimana scorsa, collocandosi al di sotto delle medie stagionali.

Ma andiamo con ordine: come comunica il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare, al Nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale; da nuvoloso a molto nuvoloso sulle restanti Regioni, con possibilità di precipitazioni sparse, anche temporalesche di forte intensità e localmente grandinigene (anche se le condizioni miglioreranno verso sera).

Al Centro avremo “nuvolosità estesa e consistente sulle regioni peninsulari, con rovesci e temporali sparsi anche intensi e localmente grandinigeni su Marche e Abruzzo, specie nel pomeriggio, e in miglioramento serale a iniziare dalle Marche”; precipitazioni diffuse anche su Toscana, Umbria e Lazio anche se con schiarite nelle ore serali.

Al Sud avremo nuvolosità diffusa con brevi precipitazioni sin dalla mattinata, ma con un sensibile peggioramento nel pomeriggio “con temporali intensi e grandinigeni su Molise e Puglia e precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, con schiarite serali in arrivo sulla Campania ad iniziare da nord”. Temperature in picchiata, con un calo di 10 – 12 gradi sul settore adriatico e sulla Sicilia e di 6 – 8 gradi sulle altre Regioni.

Una tendenza che proseguirà anche per i prossimi giorni, con un lieve miglioramento solo a partire dalla giornata di giovedì.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views