video suggerito
video suggerito

Meteo, l’autunno sarà più caldo: sale il rischio di fenomeni estremi

In questo periodo dell’anno, sul finire dell’estate, le potenzialità presenti in atmosfera sono molto elevate e possono favorire la manifestazione di fenomeni atmosferici di particolare intensità.
A cura di B. C.
541 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda perturbazione numero del mese di settembre ha ormai lasciato l’Italia, favorendo così un miglioramento del tempo, anche al Sud. Un’incursione di aria più calda che dovrebbe assicurare temperature più estive che autunnali su molte zone del nostro paese. Non solo nei prossimi giorni, ma anche per ottobre, come evidenzia Ilmeteo.it. “Da un primo riscontro sui parametri teleconnettivi, (sono parametri dell'atmosfera, ndr), abbiamo motivo di ritenere che in Ottobre possano esserci diverse fasi con tempo asciutto e ampiamente soleggiato” scrivono gli esperti meteorologi. Le previsioni per il prossimo mese sono quelle di un Ottobre “nella media termica o leggermente superiore e anche nella media pluviometrica” specie l’Europa centrale e meridionale. “Ci sentiamo di propendere, in linea di massima, per una maggiore presenza di fasi asciutte e più calde per le aree di Nordovest” si legge su Ilmeteo.it.

E sempre ilmeteo.it evidenzia come proprio in questo periodi non manchino “le potenzialità presenti in atmosfera sono molto elevate e possono favorire la manifestazione di fenomeni atmosferici di forte intensità”. Un rischio di fenomeni estremi derivato principalmente dalla presenza di “una superficie marina ancora calda, che tende a fornire quantitativi elevati di umidità alle masse d'aria che vi scorrono sopra, fornendo ‘carburante’ per lo scoppio dell'attività convettiva, sviluppando sistemi a mesoscala (MCS) o V-shaped (strutture temporalesche particolarmente forti, capaci di provocare eventi estremi)” si legge sul sito. Il surriscaldamento del Mediterraneo sarebbe da non sottovalutare: “Se pensate che la temperatura di innesco di un uragano parte da 26°, allora capirete quanta energia potrebbe fornire una superficie marina che localmente supera i 27-28°.In poche parole crescono le possibilità di flash flood (alluvioni lampo), in particolare in quelle regioni dall'orografia complessa come la Liguria e la Calabria” concludono gli esperti meteorologi.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views