video suggerito
video suggerito

Meteo, l’autunno fa sul serio: in arrivo nuovi temporali e nubifragi

Previsto nei prossimi giorni anche un deciso calo delle temperature: su molte regioni termometro giù anche di dieci gradi.
A cura di S. P.
1.025 CONDIVISIONI
Immagine

L’estate in diverse zone d’Italia resta ormai un lontano ricordo. Dopo il maltempo che nei giorni scorsi ha creato danni in diverse regioni italiane, la stagione autunnale continua a muovere passi decisi. A partire da mercoledì 14 settembre una bassa pressione atlantica riuscirà ad avvicinarsi alla penisola e a raggiungerla, portando un peggioramento su alcune regioni e anche un deciso calo termico. Il tempo inizierà a peggiorare, secondo il quadro che emerge dall’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it, a partire da mercoledì notte. Piogge e temporali raggiungeranno prima la Sardegna, il Val d'Aosta, il Piemonte e la Liguria. I fenomeni potranno risultare molto forti e sotto forma di locali nubifragi. Anche nelle altre regioni settentrionali è in arrivo un’ondata di maltempo. A partire da giovedì 15 settembre saranno possibili rovesci e temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana e poi anche verso il Trentino Alto Adige e il Veneto. Nelle altre zone d’Italia, invece, le condizioni meteo saranno più soleggiate. Nei giorni successivi i meteorologi prevedono ancora temporali sparsi al Nord, Toscana, Umbria, Marche e più isolati sul resto del Centro-Italia.

Temperature in calo – Per quanto riguarda le temperature, dopo i primi giorni di settembre piuttosto miti, al Nord si cambia registro. A Milano si passerà da 31 gradi a 22, a Torino da 26 gradi a 20, a Genova da 25 a 23, e anche a Firenze è previsto un calo delle temperature dai 31 gradi di mercoledì ai 24 di giovedì. I temporali e le piogge si porteranno verso le regioni centrali nella giornata di venerdì e per quanto riguarda le temperature a Roma i valori massimi raggiungeranno i 22-23 gradi. Entro sabato, infine, il termometro scenderà anche nelle regioni meridionali, con temperature massime attese inferiori ai 28 gradi un po' ovunque.

1.025 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views