video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia spaccata in due: pioggia al Nord, sole e caldo al Sud

Ancora pioggia e nuvole sul Settentrione, mentre al Sud primi scampoli di (vera) estate: ecco le previsioni meteorologiche per i primi giorni della prossima settimana.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

Sono le previsioni meteorologiche dell'Aeronautica militare a consentirci di dare uno sguardo alla situazione sui cieli del Belpaese. E, ancora una volta in questa strana estate, dobbiamo registrare un alto grado di variabilità delle condizioni atmosferiche, con il Paese sostanzialmente diviso in due. Infatti, come si nota dalle previsioni di questo avvio di settimana, mentre al Nord permarranno condizioni di instabilità, con un alto grado di nuvolosità e precipitazioni anche consistenti, nel Sud Italia sarà il bel tempo a farla da padrone, con temperature gradevoli e vicine alle medie stagionali. Ma andiamo con ordine.

Nella giornata di oggi, al Nord il cielo sarà molto nuvoloso sulle regioni centroccidentali con precipitazioni sparse, anche temporalesche; nubi meno consistenti sul settore orientale ma in deciso aumento durante il giorno soprattutto sui rilievi e sulle zone pedemontane con fenomeni temporaleschi associati. Al Centro e sulla Sardegna, cielo nuvoloso sulla Toscana e Sardegna, con locali piogge che si intensificheranno divenendo anche temporalesche; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle restanti regioni. Al Sud e sulla Sicilia, invece, avremo condizioni di bel tempo pressocché ovunque, con temperature minime in aumenti e venti deboli.

Anche la giornata di domani vedrà il Nord del Paese con un cielo molto nuvoloso, con associate precipitazioni su gran parte delle regioni che assumeranno anche carattere temporalesco localmente intenso. Solo in tarda serata le condizioni miglioreranno su Lombardia e Trentino. Al Centro e sulla Sardegna una diffusa instabilità, con precipitazioni su Sardegna e Toscana e nuvolosità in aumento sul resto delle regioni. Al Sud e sulla Sicilia cielo soleggiato o poco nuvoloso, anche se in serata il fronte nuvoloso dal basso Lazio si sposterà su Campania e Molise, causando anche qualche precipitazione sporadica.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views