video suggerito
video suggerito

Meteo: Italia spaccata in due, pioggia al Nord, caldo torrido al Sud

Continua “l’anticipo di estate” nelle Regioni meridionali, mentre al Centro – Nord resta alta l’instabilità.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Immagine

Italia divisa in due sul fronte meteorologico: come spiegano gli esperti, infatti, anche i prossimi giorni vedranno un clima radicalmente diverso tra Regioni settentrionali e meridionali. Già dalle prossime ore, dunque, avremo al Nord la conferma dell’instabilità di questi ultimi giorni, con temporali dapprima nelle Regioni Nord – Occidentali, poi in estensione anche su Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, con possibilità di forti grandinate nelle ore centrali e con temperature ancora in diminuzione (le massime saranno comprese tra i 22 ed i 27 gradi). Al Centro avremo cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con precipitazioni anche a carattere temporalesco su Toscana, Umbria e Marche e temperature massime comprese fra i 23 ed i 28 gradi. Al Sud, invece, giornata di cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature stazionarie (le massime toccheranno anche i 32 gradi, soprattutto nelle zone costiere occidentali).

Una instabilità che caratterizzerà anche la giornata di domani, con il Nord che sarà colpito da una nuova ondata di pioggia, con temporali che colpiranno soprattutto Piemonte e Liguria (si registrerà un lieve aumento delle temperature massime, che sfioreranno i 28 gradi). Al Centro nuvolosità diffusa, con possibili precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio: temperature in leggero calo e massime che si attesteranno fra i 24 ed i 28 gradi. Al Sud ancora una giornata di caldo e di bel tempo, con minime possibilità di precipitazioni sulla Campania settentrionale e sul Molise; temperature ancora alte, con le massime che supereranno i 30 gradi, soprattutto in Calabria e Sicilia.

Un trend che, in particolare per quel che concerne le Regioni del Sud, dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni, grazie all'insistere di un'area di alta pressione di origine africana. Ancora instabilità, invece, nelle Regioni settentrionali.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views