video suggerito
video suggerito

Meteo: Italia spaccata in due, al Sud è anticipo d’estate

Al Nord ancora pioggia e instabilita, al Sud cielo sereno e temperature in aumento. Ma per il caldo vero bisognerà aspettare ancora.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora il sistema nuvoloso che viene dalla Francia, seppur indebolito, a condizionare il tempo sulla gran parte delle Regioni settentrionali. Così, nei prossimi giorni avremo un’Italia sostanzialmente spaccata in due: instabilità e temperature basse al Nord, cielo soleggiato e temperature gradevoli al Centro – Sud.

Come spiega il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, nella giornata di oggi avremo infatti nuvolosità diffusa sulle zone alpine e prealpine con piogge sparse e locali rovesci; tempo migliore ma in graduale peggioramento sulle restanti regioni settentrionali. Al Centro annuvolamenti e sporadiche precipitazioni su Sardegna, Umbria e Toscana, con temperature stabili rispetto alle ultime giornate. Al Sud cielo sereno o poco nuvoloso con temperature gradevoli pressoché ovunque, salvo eccezioni sulla Calabria e sulla Sicilia; peggiora leggermente nel corso della giornata con possibilità di brevi precipitazioni su Puglia e Basilicata.

Un canovaccio che continuerà nella giornata di domani, quando avremo al Nord nuvolosità abbastanza estesa un po' ovunque ma che risulterà più compatta sulle zone alpine e sulle regioni occidentali, dove insisteranno rovesci e qualche temporale in locale estensione alla Liguria e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna; temperature in leggero aumento, con esclusione del Piemonte. Al Centro cielo prevalentemente nuvoloso anche se solo nelle zone appenniniche avremo la possibilità di qualche breve rovescio; temperature in leggero aumento, ma sempre al di sotto delle medie stagionali. Al Sud cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche residua instabilità nelle aree interne di Calabria e Basilicata; temperature in aumento, in particolare su Sicilia e Calabria.

Martedì avremo ancora maltempo al Nord, con precipitazioni consistenti su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna. Al Centro cielo parzialmente nuvoloso e temperature in leggero aumento rispetto alla giornata precedente, con locali rovesci sulle aree interne di Toscana e Abruzzo. Al Sud condizioni stabili e temperature in leggero aumento.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views