Meteo: Italia sotto la pioggia (ma non durerà a lungo)
Come previsto, la giornata odierna sarà caratterizzata da una diffusa instabilità, con acquazzoni e temporali che colpiranno la quasi totalità del territorio nazionale. La Protezione Civile è in allerta per alcune zone a rischio, in cui i violenti temporali potrebbero causare danni e disagi alla circolazione stradale. Al Nord, dunque, avremo pioggia a carattere temporalesco soprattutto sul Triveneto, con temperature in netto calo; miglioramenti in atto già nel tardo pomeriggio, a partire dalle Regioni occidentali. Al Centro tempo molto instabile sin dalle prime ore del mattino con rovesci e temporali anche di una certa intensità e temperature in picchiata rispetto ai giorni precedenti. Al Sud il peggioramento partirà dalla fascia tirrenica e si estenderà rapidamente alle zone interne e alla fascia adriatica; pioggia e temporali anche intensi causeranno un abbassamento delle temperature, con le massime che difficilmente toccheranno i 30 gradi.
Nella giornata di domani si completerà il miglioramento sulle Regioni di Nord Ovest, mentre al Nord Est ancora pioggia e instabilità diffusa nelle prime ore del mattino; temperature stabili, con un leggero miglioramento ad Ovest. Bella giornata invece al Centro, con ampie schiarite su Toscana, Lazio e Umbria e temperature che saranno stabilmente tra i 26 ed i 30 gradi. Al Sud condizioni variabili ma con una tendenza al miglioramento dalle prime ore del pomeriggio: residua instabilità su Puglia e Basilicata, bello altrove; temperature ancora stazionarie rispetto alla giornata precedente.
Dalla serata di martedì, poi, in arrivo una nuova ondata di area calda, che dovrebbe garantire temperature alte e cielo sereno, in particolar modo al Centro Nord; al Sud miglioramenti sensibili a partire dal pomeriggio di mercoledì.