video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia senza pace: al Nord temporali e grandinate

La situazione atmosferica su alcune zone del nostro Paese appare decisamente instabile in questi ultimi giorni del mese di maggio. Previsto ancora maltempo al Nord. Una bassa pressione nella vicina Francia continua a inviare intensi fronti perturbati ricchi di temporali e grandinate, e sospinti da venti di Libeccio.
A cura di Redazione Meteo
28 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ancora maltempo e temporali soprattutto al Nord. L'assaggio d'estate che abbiamo vissuto negli ultimi giorni viene minato da nuove insidie. Gli esperti del sito ilmeteo.it prevedono infatti altre giornate molto instabili sulla penisola, e in particolare nelle regioni settentrionali. Una bassa pressione nella vicina Francia continua a inviare intensi fronti perturbati ricchi di temporali e grandinate, e sospinti da venti di Libeccio. Gli esperti meteo annunciano nuove giornate instabili soprattutto su Piemonte, Lombardia, Emilia, Valle d’Aosta e Veneto occidentale, dove i temporali saranno all’ordine del giorno. Temporali che risultano particolarmente forti e con grandinate. Rovesci sono attesi anche sulla Sardegna e sull’Appennino centrale. Nei dettagli, oggi martedì 29 maggio previsto ancora maltempo al Nord e anche sull’Appennino centro-meridionale. Domani, mercoledì 30 maggio, la situazione non migliora: un’intensa perturbazione farà infatti peggiorare ulteriormente il tempo al Nord-Ovest, ma anche sulla Toscana e i rilievi del Centro. Il Piemonte, secondo gli esperti meteo, risulterà la regione più bagnata di questa settimana.

Il tempo nel weekend del 2 giugno – Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, ha anche annunciato che le temperature subiranno un abbassamento di 3-5 gradi ove il tempo sarà più piovoso, mentre si manterranno calde e con valori estivi compresi tra 28 e 33 gradi dove il sole sarà più prevalente. Riguardo il prossimo weekend, che coincide con la festa della Repubblica, Sanò prevede un tempo ampiamente soleggiato e caldo su tutte le zone di pianura, lungo le coste e sugli Appennini, mentre sulle Alpi si svilupperanno nuovi temporali. Sabato 2 giugno qualche temporale pomeridiano potrà interessare i rilievi alpini, localmente anche le Prealpi, tuttavia sempre molto localizzato e circoscritto alle zone di montagna. Domenica la situazione è destinata a cambiare leggermente, con fenomeni instabili dai settori alpini che raggiungeranno le zone di pianura di Piemonte e Lombardia, con possibili temporali.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views