video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia nella morsa del freddo: il ciclone Thor gela la penisola

Le giornate precedenti al Natale caratterizzate da un tempo in prevalenza stabile ma anche da un clima decisamente freddo a causa dell’influenza del ciclone scandinavo Thor.
A cura di S. P.
79 CONDIVISIONI
Immagine

La terza settimana di dicembre, quella che ci porterà alle festività natalizie, continua a essere caratterizzata da un clima decisamente freddo, con temperature al di sotto della media del periodo. Il freddo di questi giorni è alimentato dai venti prima di Tramontana e poi di Bora o Grecale che soffiano su tutte le regioni. Secondo quanto spiegano gli esperti meteo questa ondata di freddo che ha investito l'Italia durerà almeno fino a mercoledì 20 dicembre. In queste ore le correnti gelide del vortice scandinavo Thor stanno scendendo di latitudine, portandosi verso il Mediterraneo e determinando ovunque un sensibile calo delle temperature. Fino almeno a metà settimana si prospetta insomma un clima da pieno inverno, con valori termici inferiori alla media stagionale. Nei dettagli, oggi martedì 19 dicembre, previsto tempo ancora un po’ instabile su Sardegna e regioni adriatiche con precipitazioni, localmente nevose a bassa quota, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Occasionali fenomeni sono possibili anche sul Riminese, di passaggio tra Sicilia e Calabria. Altrove invece è previsto bel tempo prevalente.

Tra il 20 e il 24 dicembre torna l'anticiclone – Tra domani, mercoledì 20 dicembre, e la fine della settimana, ritorna poi l’anticiclone. L'alta pressione, alimentata da venti più freschi nordorientali, avanza verso il Paese portando clima freddo con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo qualche addensamento in più sulla Sicilia e sui confini alpini esteri, con neve fino a valle. Saranno possibili formazioni nebbiose lungo la Pianura padana centrale, specie lungo il Po, e il Veneto meridionale. Le temperature per il momento si manterranno sotto la media del periodo di circa 6-8 gradi e tenderanno ad aumentare dopo il 20-21 del mese, ma restando comunque nei valori tipici del mese di dicembre. Il rialzo delle temperature potrebbe accompagnarci fino al giorno di Natale.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views