video suggerito
video suggerito

Meteo: Italia investita dal gran caldo. Ma venerdì arrivano i temporali, soprattutto a Sud

Temperature elevate specialmente a nord (anche 37°), ma al Centro-Sud il caldo sarà meno intenso. L’instabilità resterà protagonista al Meridione, in particolare da domani, con ancora rovesci e temporali.
A cura di Redazione Meteo
16 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia è nella morsa del caldo e dell’afa, specialmente a Centro-Nord e in Sardagna: le temperature massime toccheranno sulla bassa Val Padana, nella valle dell’Adige in Trentino Alto Adige e nell'interno della Sardegna i 37-38 °C. Nel resto del Centro-Sud il caldo sarà forte, ma meno intenso: quindi temperature nelle norma o solo leggermente al di sopra per effetto di una debole ventilazione settentrionale e di un probabile aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, previsto a partire da giovedì. In realtà anche a Settentrione, tra oggi e domani, aumenterà il rischio di piogge pomeridiani e serali soprattutto sulle aree alpine ed appenniniche ma localmente anche sulle pianure del Nordovest Instabilità che tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana al Nord, estendendosi anche al Centro, con conseguente più evidente attenuazione del caldo.

Previsioni meteo per giovedì 2 agosto – In mattinata sole praticamente ovunque, con pochi annuvolamenti di rilievo. Nelle ore pomeridiane aumento dell’instabilità sulle zone montuose con lo sviluppo di acquazzoni o temporali più probabili su Alpi, Appennino settentrionale e meridionale; locali sconfinamenti saranno possibili in pianura padana e tra Liguria di levante e nord della Toscana. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli, salvo rinforzi da nord in Adriatico. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni venerdì 3 agosto – Le precipitazioni penalizzeranno buona parte delle regioni meridionali peninsulari, soprattutto nel corso del pomeriggio con fenomeni localmente anche moderati o forti tra Gargano, Murge settentrionali, Lucania, Appennino molisano e campano nonché Sila. Qualche temporale è atteso anche tra Abruzzo e medio-basso Lazio, a ridosso della dorsale emiliano-romagnola, Prealpi e rilievi isolani.

Temperature – Come detto, il clima resterà molto caldo al Nord con punte ancora prossime ai 35/37°C in Val Padana, ma anche sulle Tirreniche settentrionali, ivi con valori vicini ai 33/35°C. Si starà leggermente meglio al Centro Sud con valori non oltre i 29/32°C.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views