Meteo, Italia divisa in due: temporali al Nord, caldo intenso al Sud
Italia divisa in due tra maltempo e piogge al Nord e caldo intenso nelle regioni del Sud. Secondo le previsioni meteo sul Mediterraneo centrale, e in particolare sulla nostra Penisola, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un intenso afflusso di calde correnti meridionali di origine tropicale che favoriranno un deciso aumento delle temperature nel Mezzogiorno. Nelle regioni meridionali il caldo sarà piuttosto intenso e in alcune zone il termometro salirà fino a segnare 38-40 gradi. In Sicilia a casa delle alte temperature e delle violente raffiche di scirocco sono divampati decine di incendi.
Ondata di caldo di breve durata – I venti caldi precedono una perturbazione atlantica che nel corso della giornata attraverserà le regioni del Nord portando piogge diffuse, anche intense, specie sulle aree alpine e nell'estremo Nord-Est. Nella prima parte della giornata piogge sparse interesseranno principalmente le regioni del Nord-Ovest, su aree alpine e prealpine. La sera previsti rovesci e possibili forti temporali anche su Nord-Est e centro nord Toscana. Sia piogge che caldo intenso non dovrebbero durare molto: anche nelle zone del Sud a partire da domenica le temperature torneranno infatti a scendere.
Nel weekend nuovo peggioramento – Domani, venerdì 17 giugno, previsto tempo soleggiato su quasi tutta la penisola. Al Centro Sud, in particolare, si segnala solo qualche banco nuvoloso passeggero mentre al Nord soprattutto nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali sulle aree alpine e lungo le Prealpi. Temperature in calo al Centro, sulla Campania e nelle Isole. Non ci sono buone notizie per il weekend: secondo gli esperti le condizioni meteo resteranno infatti instabili al Nord e nella giornata di domenica un peggioramento interesserà tutta l’Italia. Sulla penisola è atteso l’arrivo di una saccatura Atlantica che accentuerà l’instabilità da Nord a Sud e porterà piogge e acquazzoni sparsi anche a carattere di temporale.