video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: pioggia e maltempo solo al Nord

Un avvio di settimana “classico” dei primi giorni autunnali: precipitazioni solo al Nord Italia, sereno o poco nuvoloso al Centro e al Sud.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Immagine

Avvio di settimana particolare per quel che riguarda le condizioni meteorologiche sul nostro Paese. A fornire un quadro decisamente indicativo è il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Nelle prossime 24 ore, infatti, al Nord sono previste "precipitazioni sparse sulle Alpi di Nord-Ovest e in misura minore sul Levante Ligure, con neve sui rilievi alpini oltre i 1500 metri di quota; fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata; nuvolosità variabile, in genere alta e sottile, sul resto del Nord, con ampie schiarite in arrivo per metà giornata"; al Centro avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con scarse o del tutto assenti probabilità di pioggia; al Sud ed in Sicilia, nuvolosità variabile in genere medio alta e dunque non significativa, "comunque con scarsa o nulla probabilità di piogge" e temperature in leggero aumento.

Una tendenza che sarà confermata anche a partire da lunedì, con nubi diffuse al Nord e la possibilità di rovesci o temporali già dalle prime ore del giorno, "con precipitazioni che si estenderanno nella mattinata alla Pianura Padana centrale e da metà giornata anche alle regioni di Nord-Est; piogge che tenderanno a cessare per fine giornata, persistendo un po' più a lungo solo sull'Emilia-Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia". Al centro, nonostante una nuvolosità abbastanza consistente, con brevi schiarite, le possibilità di pioggia resteranno scarse o nulle, con temperature piuttosto stazionarie. Infine al Sud, con "nuvolosità variabile alternata ad ampie schiarite con qualche annuvolamento più consistente sulla Sicilia e sulla Calabria, pur con scarsa o nulla probabilità di pioggia".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views