video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: nubi e pioggia al Sud, sole al Centro-Nord

Oggi rovesci e temporali potranno interessare la Sicilia e il Cagliaritano, molte nubi sulle altre regioni meridionali. Al Centro-Nord più soleggiato, ma molto freddo al mattino.
A cura di S. P.
120 CONDIVISIONI
Immagine

È una Italia divisa in due quella che descrivono gli esperti del sito ilmeteo.it per i prossimi giorni. Una circolazione depressionaria collocata sul mar Mediterraneo meridionale coinvolge il Sud, e in particolare la Sicilia, mentre altrove la pressione inizia ad aumentare e i venti si dispongono da Nordest, ossia di Bora. Secondo i meteorologi, oggi rovesci e temporali potranno interessare la Sicilia e il Cagliaritano mentre il resto delle regioni meridionali sarà interessato da qualche pioggia e molte nubi. Al Centro-Nord invece è più soleggiato, ma le temperature – soprattutto al mattino – restano molto basse. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, l’estate di San Martino quest'anno sarà decisamente fredda, con temperature in sensibile calo soprattutto di notte. “Domattina – affermando ancora i meteorologi – il risveglio su molte zone di pianura del Nord sarà sottozero, al Centro i valori in pianura misureranno pochi gradi sopra lo zero, o sullo zero in Toscana”.

Temperature in lieve aumento – Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilmeteo.it, fa sapere che “il tempo sarà ancora stabile anche mercoledì e giovedì, a parte le piogge in Sicilia e Calabria, poi subirà un graduale peggioramento per l’avvicinamento di una nuova bassa pressione, che attivando venti più miti meridionali porterà piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, e poi al Nord-Est”. Previste infine temperature in lento aumento con valori leggermente sopra la media del periodo. Gli esperti meteo hanno fatto anche sapere che questo inverno 2016-2017 potrebbe essere ricco di abbondanti nevicate, anche a quote basse o medio basse, in particolare al Centro-Nord e fino alla Campania e al nord della Puglia. Il resto del Sud potrebbe risentire di qualche respiro più tiepido meridionale, ma anche qui secondo i meteorologi “fasi più fredde e nevose in Appennino non dovrebbero mancare”.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views