video suggerito
video suggerito

Meteo: Italia divisa in due, da mercoledì pioggia e freddo

Ancora un inizio di settimana col bel tempo al Sud Italia, ma da mercoledì in arrivo una perturbazione che porterà freddo e instabilità.
A cura di Redazione
65 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l’inverno anomalo sul Belpaese, con temperature al di sopra delle medie stagionali e un tasso di precipitazioni piuttosto basso, soprattutto in relazione al mese di gennaio, record negativo quanto a millimetri di pioggia caduti. Una tendenza che dovrebbe continuare anche nelle prossime ore, con eccezioni piuttosto rilevanti nel Nord del Paese. Proviamo a vedere il quadro generale, grazie alle previsioni del servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Oggi al Nord avremo nubi basse ed estese, con qualche piovasco occasionale sulla Liguria e sul Piemonte; cielo velato sul resto dell’area con foschie e nebbie intense sulle zone pianeggianti. Al Centro avremo nuvolosità estesa e consistente sulla toscana, con qualche occasionale pioviggine, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto; temperature ancora in leggero aumento, con le massime che saranno comprese fra i 12 e i 18 gradi. Al Sud avremo cielo sereno pressoché ovunque, a eccezione di qualche velatura sulla Campania, dalla sera tendenza ad annuvolamenti su Basilicata e Calabria; temperature in aumento, con le massime che toccheranno anche i 20 gradi.

Domani assisteremo a un peggioramento al Nord, con una nuvolosità diffusa e precipitazioni anche consistente su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta; temperature minime in diminuzione anche sensibile. Al Centro  condizioni di bel tempo stabile, salvo qualche velatura su Toscana e Sardegna, temperature massime stabili, mentre le minime scenderanno nelle ore serali. Al Sud nuvole basse al mattino su Calabria e Campania, ma condizioni di bel tempo e cielo soleggiato praticamente ovunque; temperature massime ancora ampiamente superiori alle medie stagionali.

Una situazione di questo tipo si verificherà anche nella giornata di martedì, con un leggero peggioramento al Nord e un lieve calo delle temperature minime. Mercoledì invece la perturbazione si sposterà anche al Centro, mentre sulle zone alpine avremo nevicate anche intense e un generale calo delle temperature; al Sud ancora condizioni di bel tempo al mattino, ma con un chiaro peggioramento nelle ore serali. Giovedì nubi alternate a schiarite sul Belpaese, ma con un peggioramento tendenziale a partire dal pomeriggio e in particolare sul versante nord-occidentale.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views