video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: ancora pioggia al Nord, sole e caldo al Sud

Sole e temperature alte al Sud, instabilità diffusa al Nord: è un’Italia spaccata in due quella che si lascia alle spalle il mese di luglio…
A cura di Redazione
34 CONDIVISIONI
Immagine

È un’Italia letteralmente divisa in due dal punto di vista meteorologico quella che si lascia alle spalle il mese di luglio. Anche nei prossimi giorni, infatti, il canovaccio sarà quello di queste ultime ore: sole e temperature altissime al Centro – Sud, pioggia e instabilità diffusa al Nord.

A confermarlo è il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare che spiega come “l’alta pressione presente sul Paese viene erosa sul suo bordo nord-occidentale da una saccatura che si estende dall'Inghilterra alla Francia nel suo movimento verso est producendo instabilità sulle regioni settentrionali” e bel tempo sul resto della Penisola. Dunque, anche oggi avremo al Nord nubi e precipitazioni associate, in particolare in Valle d'Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia, ma in estensione nel corso della giornata anche nelle altre Regioni. Le precipitazioni potranno essere anche di moderata intensità e causare un lieve abbassamento delle temperature, in particolare sul Triveneto.

Al Centro giornata soleggiata e scarsamente nuvolosa, con temperature stabilmente intorno ai 30 gradi. Possibile qualche sporadico rovescio sul versante adriatico, ma con tendenza alla stabilizzazione. Al Sud bel tempo su tutte le Regioni, con temperature massime ben al di sopra dei 30 gradi e deboli formazioni nuvolose sulla Calabria.

Nella giornata di domani il tempo peggiorerà ancora al Nord, con una “spiccata instabilità al primo mattino, sotto forma di rovesci o temporali sparsi, sulla parte orientale e meridionale della Lombardia, Triveneto e sull'arco alpino, e in tarda mattinata anche su gran parte dell'Emilia Romagna”; debole miglioramento solo dal tardo pomeriggio, ma con temperature massime in ulteriore calo. Al Centro giornata piuttosto nuvolosa, con rovesci su Marche e Abruzzo, ma in miglioramento nelle ore serali; sereno su Sardegna e versante tirrenico, invece. Al Sud giornata soleggiata a molto calda, con qualche debole velatura sulla Sicilia; le temperature supereranno i 35 gradi anche nelle aree interne.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views