video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: allerta maltempo al Centro-Sud

Assaggio d’autunno in questo secondo weekend di settembre, con forti temporali e tempeste di vento che stanno colpendo soprattutto le regioni meridionali.
A cura di S. P.
362 CONDIVISIONI
Immagine

Temporali e nubifragi nelle regioni del Centro-Sud ma anche temperature tipiche del periodo estivo, con punte superiori ai trenta gradi, in diverse località del Centro-Nord: è un’Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico quella di questi giorni. Nel corso del secondo weekend di settembre si registra cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, con possibili temporali lungo i rilievi alpini. Le temperature sono alte, in alcune località superano i trenta gradi. Al Centro i meteorologi prevedono tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su Toscana, Umbria, Marche mentre piogge e temporali potranno verificarsi tra Molise ed entroterra Laziale, anche di moderata intensità. Nelle regioni del Centro-Sud, invece, ancora una giornata all’insegna della generale instabilità, con piogge e temporali che oggi in particolare colpiranno la Calabria Tirrenica, Basilicata, Campania e Puglia. Diversi i disagi registrati nelle ultime ore a causa del maltempo: a Trivento (Campobasso) un ponte è crollato, alcune strade sono state interrotte, case e attività commerciali allagate. Per alcune ore il nubifragio che si è abbattuto sulla zona ha sconvolto il centro abitato, le contrade e reso difficili anche gli interventi di soccorso.

Le previsioni per i prossimi giorni – Per quanto riguarda i prossimi giorni gli esperti del sito 3bmeteo.com hanno fornito delle indicazioni di massima per il prossimo mese. Nella settimana che va dal 19 al 25 settembre mentre il Nord e le Tirreniche risentiranno dell’aumento della pressione atmosferica, il Sud sarà ancora esposto a una modesta area di bassa pressione. Ne consegue per queste zone una piovosità nelle medie tipiche del periodo mentre altrove risulterà lievemente sotto la media. Le temperature mostreranno valori di poco sopra la media al Nord mentre non si discosteranno dalla climatologia della decade al Sud. Successivamente, dal 26 settembre al 2 ottobre, un campo di alte pressioni interesserà la Penisola seppur con infiltrazioni di aria leggermente instabile che coinvolgeranno il Sud Italia. La prima di ottobre dovrebbe poi essere una settimana caratterizzata da temperature tipiche del periodo.

362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views