video suggerito
video suggerito

Meteo: instabilità al Nord, temporali anche a Centro. Ma nel weekend torna il gran caldo

Temperature diffusamente oltre i 30 gradi su tutto lo Stivale; al Nord caldo accentuato dall’afa in aumento, molto soleggiato anche a Sud. Ma il pericolo di temporali si estenderà a gran parte delle Alpi e a Lombardia, Emilia,Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria.
A cura di Redazione Meteo
18 CONDIVISIONI
Immagine

La presenza sull'Italia di un campo di pressione alto e livellato porterà sole e caldo sul Belpaese, ma non mancheranno episodi di instabilità. Sui Balcani infatti continuerà a gravitare una circolazione di bassa pressione che riuscirà a indirizzare verso lo Stivale infiltrazioni di correnti fredde in quota con conseguente sviluppo di temporali, principalmente in aree montuose e nelle ore più calde ma con coinvolgimento, oggi, anche di alcune zone di pianura del Nord. Ma quel pare certo è che nei prossimi giorni, in corrispondenza del weekend, il caldo tenderà nuovamente a intensificarsi, in particolare da venerdì nelle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulle Isole maggiori dove saranno possibili punte vicine ai 35°C . Al Nord il caldo sarà ulteriormente accentuato da una crescente sensazione di afa.

Previsioni meteo per oggi giovedì 26. In mattinata schiarite con qualche nube sparsa e rischio di locali temporali su bassa Calabria tirrenica, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Nel pomeriggio il pericolo di temporali si estenderà a gran parte delle Alpi e a Lombardia, Emilia, zone interne e appenniniche di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria. In serata ancora elevato rischio di piogge o temporali tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Temperature leggermente in calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Punte di 33-34 gradi nelle regioni di Ponente, clima afoso al Nord. Venti settentrionali in attenuazione al Sud.

Previsioni meteo per venerdì 27 luglio. Giornata con tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Durante il pomeriggio sviluppo di alcuni brevi e locali temporali di calore attorno alle zone montuose del Nord, sul Friuli Venezia Giulia, lungo l’Appennino e nelle zone interne della Toscana e del Lazio. Temperature stazionarie: si potranno superare diffusamente i 30°C, con punte fino a 32-34°C nelle zone interne della Penisola e nelle regioni di Ponente. Venti deboli, salvo rinforzi da nordovest sul basso Adriatico.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views