video suggerito
video suggerito

Meteo, inizio settimana con tempo variabile ma una nuova perturbazione è in agguato

Nei primi giorni della settimana sole e nuvole accompagnate da improvvise piogge si alterneranno continuamente su gran parte delle regioni. Da mercoledì però una nuova ondata di maltempo potrebbe colpire la Penisola portando nubifragi e temporanei sopratutto al nord.
A cura di Redazione Meteo
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sarà un inizio di settimana dal tempo decisamente variabile dal punto di vista meteorologico quella che attende gli italiani nei prossimi giorni. La Penisola infatti si trova nel bel mezzo di due vortici in lotta per conquistare il centro dell'Europa: uno di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero due di ottobre e uno di alta pressione che ancora resiste sull'Italia e impedisce al maltempo di prendere il sopravvento. Per questo nubi e sole si alterneranno a più riprese almeno fino a mercoledì quando la situazione meteo si sbloccherà verso un peggioramento, lasciando spazio a una nuova forte ondata di maltempo che colpirà soprattutto alcuni settori occidentali del nostro Paese.

Nel dettaglio, la giornata di lunedì si caratterizzerà con nuvolosità più diffusa al  Nordovest con qualche residua pioggia al mattino sulle Alpi Marittime e nubi sparse alternate a schiarite nel resto del Nord e sulle regioni adriatiche del Centrosud. Tempo più soleggiato invece altrove. Al mattino isolate piogge sono attese in Puglia mentre nel pomeriggio  avremo locali acquazzoni o temporali su Prealpi centro-orientali, zone interne del Centrosud e della Sicilia e intorno al Golfo di Taranto. Per questo la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Calabria e Sicilia.

Situazione meteo variabile anche per la giornata di martedì quando però avremo  in prevalenza sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord e in generale nuvolosità più diffusa al Sud e sulle Isole. Isolati acquazzoni, soprattutto nel pomeriggio son attesi sulle zone interne del Centro, tra Lazio e Abruzzo, ma anche su Basilicata, Puglia Meridionale, Calabria e Sicilia. Le temperature già scese nei giorni scorsi si manterranno generalmente stabili e con massime nei limiti della media stagionale

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views