video suggerito
video suggerito

Meteo: inizio settimana autunnale, ma da mercoledì torna il sole

Inizio settimana tormentato da pioggia e maltempo, ma fine settimana assolato sull’intera penisola.
A cura di Redazione
91 CONDIVISIONI
Immagine

Ultimi scampoli d'estate in questa terza settimana di settembre, ma con una breve parentesi di instabilità diffusa e piogge sparse sull'intero arco peninsulare. È questo a grandi linee il ritratto fatto da Antonio Sanò per ilMeteo.it, che rivela come all'orizzonte vi sia, l'autunno "in arrivo con una forte perturbazione atlantica che guasterà il tempo della giornata di oggi, e con al seguito un calo delle temperature, e altri temporali sul nordest tra lunedì e martedì".

Oggi, in particolare, assisteremo ad un netto peggioramento, "con temporali in estensione da ovest verso est dal nord-ovest verso il resto del nord, dalla Liguria e Corsica verso la Toscana, Lazio, e tutto il Centro, dalla Sardegna verso la Sicilia con un particolare accanimento dei temporali nel pomeriggio sul Lazio, Roma, sulla Toscana verso l’Umbria e condizioni di maltempo sulla Lombardia, con neve a 2200-2500m. In serata i nubifragi dal Lazio e Umbria si porteranno verso la Campania, altri dalla Sicilia verso la Calabria e il resto del sud nella notte. A seguire i venti di maestrale faranno abbassare ovunque la temperature".

Martedì e mercoledì, malgrado la persistenza di perturbazioni residue e di temperature basse al mattino e fresche in giornata, si andrà verso un deciso miglioramento, che culminerà nei giorni successivi, quando i venti del Nord spazzeranno via le nubi "facendo ritornare il sereno e temperature gradevoli fino a domenica 22".

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views