video suggerito
video suggerito

Meteo: inizia una settimana di caldo eccezionale. I 10 giorni infernali di Lucifero

Saranno sette giorni (e forse anche di più) roventi su gran parte della nostra Penisola con temperature diffusamente oltre i 35°C e punte anche prossime ai 40-42°C. Non mancheranno i problemi legati all’afa e soprattutto all’emergenza siccità.
A cura di B. C.
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Termina oggi un luglio davvero caldo e avaro di piogge. E agosto non sarà da meno. Il mese dell’estate per antonomasia inizierà all'insegna dell'anticiclone nord-africano Lucifero, che spingerà la colonnina di mercurio su valori decisamente al di sopra della media stazionale: in tutta Italia le temperature saranno molto elevate per almeno i primi 7-10 giorni del mese. E come evidenzia Meteo.it, in molte regioni potrebbero essere avvicinati e battuti i record assoluti di caldo.

Le città più calde

Da metà settimana le temperature saranno quasi ovunque comprese tra 34 e 40 gradi ma con qualche picco anche superiore in Sardegna e nelle zone interne di pianura del Centrosud. Tra le città più calde, Roma potrebbe sfiorare i 41°, come Firenze, Bologna, Padova, Ferrara, Rovigo e molte altre città. Sarà caldo anche in montagna: sopra i 1000 metri di quota le temperature toccheranno i 30 gradi e oltre (nelle località appenniniche si potranno addirittura sfiorare i 35 °C).

Quanto durerà Lucifero

Con Lucifero non mancherà l’afa e le precipitazioni saranno relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità che ha dato non pochi problemi nelle ultime settimane si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni. La "bolla africana" potrebbe allentare la presa intorno al 10 agosto, per effetto del transito di una depressione sul Centro Europa, accompagnata da un flusso di correnti miti occidentali.

Previsioni meteo per domani

Martedì sarà una giornata soleggiata su tutto il Belpaese, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle zone montuose della Penisola, con la possibilità di qualche precipitazione solo sulle Alpi Centrali e Occidentali. Caldo in ulteriore aumento: picchi di 40 °C e oltre in Sardegna, di 38-39 gradi nell’interno del Centro e in Valpadana. Mare mosso con moderato Scirocco nel Canale di Sardegna.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views