video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo un Natale autunnale senza neve

Un “clima più autunnale che invernale” continua a caratterizzare condizioni meteo che tengono le temperature decisamente al di sopra della media stagionale.
A cura di Redazione
27 CONDIVISIONI
Un Babbo Natale sulle onde di Genova nella seconda metà di novembre 2014.
Un Babbo Natale sulle onde di Genova nella seconda metà di novembre 2014.

L'autunno è stato caratterizzato dal caldo e, salvo alcune parentesi, l'inverno non è stato da meno. L'anticiclone di Natale, come è stato battezzato dai media, renderà i nostri cieli piuttosto stabili e ci proteggerà da temporali e freddo, che invece interessano la Mitteleuropa. La notizia può essere accolta bene da chi intende trascorrere i giorni di ferie in città, ma potrebbe rappresentare un problema per chi desidera la neve. Il Centro Epson Meteo parla di un "clima autunnale più che invernale, con il rischio di nebbie e nubi basse in pianura al Centronord". Correnti di aria fredda e maltempo riusciranno a sovrastare l'Italia soltanto a partire da domenica 21 dicembre, ma il 23 saranno spinte nuovamente oltre i confini del paese.

Domenica la nuvolosità sarà in aumento sulle regioni adriatiche, sul Sud e sulle Isole, con possibili precipitazioni soprattutto tra le Marche e la Puglia e sullo Stretto di Messina. Il calo di temperature nella giornata di domenica interesserà tutto il paese, ma sarà più significativo sulle regioni Adriatiche, sulle Alpi e, in generale, sul Nord Italia. Le precipitazioni si ridurranno nei giorni successivi fino a scomparire quasi del tutto, mentre le temperature torneranno a risalire. Nelle giornate del 24 e del 25 dicembre, nonostante il clima decisamente mite, è possibile che sulle regioni della Pianura Padana e su quelle tirreniche sorgano nuvole basse causate dal ristagno dell'umidità. In montagna il cielo sarà sereno e non fioccherà neve.

Dopo la pausa natalizia, le temperature dovrebbero tornare a scendere e il maltempo a ripresentarsi sul paese, dando in questo modo al Capodanno l'aspetto più familiare di un giorno invernale.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views