video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo nuova perturbazione: weekend di nuvole e pioggia

Dopo un parziale miglioramento nella giornata di giovedì, la situazione meteo sull’Italia subirà un nuovo peggioramento a partire da venerdì con un aumento dell’instabilità atmosferica che nel weekend si trasformerà in pioggia e temporali anche intensi su molte regioni della Penisola.
A cura di Redazione Meteo
265 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie ad una rimonta dell'alta pressione che si espanderà temporaneamente dal Nord Africa verso l'Italia, in queste ore la Penisola potrà beneficiare di un tempo generalmente più stabile e soleggiato rispetto a quelli dei giorni scorsi. Si tratterà però solo di una fase meteorologica passeggera visto che già da venerdì sul paese si affacceranno due nuove perturbazione, una di origine atlantica e l'altra  proveniente da est che porteranno un carico di nuvole e piogge che interesseranno l'Italia soprattutto nel weekend, tra sabato e domenica. Contemporaneamente i venti freddi settentrionali che fino ad ora hanno soffiato sulla Penisola si attenueranno gradualmente nel corso della giornata di venerdì, portando nel weekend temperature decisamente meno rigide, soprattutto nelle massime.

La situazione meteo per la giornata di giovedì dunque vede in generale un cielo irregolarmente nuvoloso quasi ovunque con precipitazioni però praticamente assenti e ampie schiarite in alcune aree accompagnate da clima abbastanza freddo, specialmente durante le ore notturne. Nuvole più intense potrebbero esserci solo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni significative. Al Nord invece  qualche addensamento è possibile sulle fasce prealpine, anche qui con scarse probabilità di pioggia. Da segnalare invece possibili foschie o nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Per la giornata di venerdì invece le previsioni meteo indicano una nuvolosità in aumento ovunque, in particolare al Centro Nord e sulla Sardegna, che si intensificherà ulteriormente nel corso del giorno. Nel pomeriggio deboli precipitazioni sparse sono attese sul Piemonte occidentale, sul Ponente Ligure e in valle d’Aosta per via della perturbazione di origine atlantica. Dalla sera la pioggia interesserà infine anche Sardegna e Toscana. Più asciutto invece al Sud e sulla Sicilia dove ci saranno ampie schiarite. Una situazione però in evoluzione visto che da sabato ci sarà  un peggioramento ovunque.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views