video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo maltempo e temporali: dove e quando pioverà

Nelle prossime ore l’Italia assisterà a una fase di tempo decisamente più incerto e variabile con piogge diffuse e temporali sparsi che colpiranno la maggior parte delle regioni del nord per estendersi poi anche al centro.
A cura di Antonio Palma
763 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo intenso di questi giorni darà una breve tregua nelle prossime ore in alcune regioni d’Italia a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso atlantico, in discesa dalla Francia. Il maltempo tra venerdì, sabato e domenica interesserà prima le zone alpine e prealpine ma poi si estenderà, interessando anche la Pianura Padana e le regioni centrali, portando piogge e temporali sparsi in questo primo weekend di agosto. Le temperature però rimarranno elevate mantenendosi ben sopra i 35 gradi. Dove e quando pioverà nei prossimi giorni in Italia.

A causa dell’irruzione di aria più fresca di origine atlantica, nelle prossime ore l’Italia assisterà a una fase di tempo decisamente più incerto e variabile con piogge diffuse e temporali sparsi che colpiranno la maggior parte delle regioni del nord per estendersi poi anche al centro. Nella giornata di venerdì 2 agosto, dopo una mattinata di cielo velato, tra tardo mattino e primo pomeriggio arriveranno i primi deboli rovesci o temporali sparsi su Alpi e Appennino settentrionale. La zona più interessata dalle piogge è quella delle regioni centro-orientale e della Lombardia. Dalla sera temporali sparsi fin sulle coste e pianure del Nord-Est.

Da sabato 3 agosto attese piogge sparse fin dal mattino, anche sotto forma di isolati temporali, su Veneto ed Emilia Romagna, specie sull’Appennino tosco-emiliano. Temporali più probabili sulle Alpi di nord-est e sull’Appennino centrale. Piogge in estensione nel corso del giorno anche sulle coste marchigiane e dal pomeriggio anche su quelle dell’Abruzzo. La nuvolosità interesserà anche l’appenino centromeridionale con temporali che dal pomeriggio potranno arrivare anche sulle zone interne di Campania e Puglia e sui monti della Sicilia.

Le temperature diminuiranno leggermente al nord ma resteranno molto elevate con picchi di 40 gradi in Sardegna e a livelli ben oltre i 35 gradi ovunque da nord a sud. Del resto il maltempo durerà poco lasciando spazio subito al caldo africano. Già domenica infatti avremo tempo in prevalenza soleggiato a eccezione dell’arco alpino dove continuerà qualche temporale isolato. Generale aumento della nuvolosità nelle ore più calde della giornata sui monti con la formazione di qualche isolato temporale sull’Appennino centro-meridionale ma con fenomeni in rapido esaurimento serale.

763 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views