Meteo, in arrivo l’anticiclone poi nuova perturbazione nel weekend: le previsioni dei prossimi giorni
Il maltempo sta per allontanarsi dall'Italia e tra questa sera e venerdì sempre più spazi soleggiati sul nostro Paese ma la tregua dal maltempo è destinata durare poco. Dopo una breve rimonta dell’anticiclone africano e dell’alta pressione, già nel corso della seconda parte del weekend torneranno piogge e temporali diffusi con neve in quota sulle Alpi. L'ultimo weekend di gennaio infatti sarà diviso a metà.
Anticiclone, alta pressione e aumento delle temperature sull'Italia ma nel weekend cambia: le previsioni meteo
Dopo le residue piogge della giornata di oggi al nord a causa della perturbazione atlantica, da domani tregua con nubi in graduale diradamento anche al settentrione. Il tempo sarà generalmente asciutto ovunque, anche se non mancherà qualche pioggia isolata al nord e nubi sparse al centro. La rimonta dell’anticiclone si compirà però nel corso della giornata di sabato con tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud dove le temperature massime arriveranno anche vicino ai 20 gradi su Sicilia e Sardegna. Qualche pioggia ancora al nord: su Piemonte, Lombardia e Liguria.
Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana: dove ci saranno pioggia e neve
Già da domenica però il tempo cambia con una nuova fase di maltempo intenso che interesserà le regioni settentrionali, centro tirrenico, Umbria e Campania, con precipitazioni più diffuse su Liguria, Piemonte e Lombardia, e neve sulle relative aree alpine dai 1000 metri. Un ciclone atlantico infatti si abbatterà sul nostro Paese con maltempo su tante regioni e neve copiosa sulle Alpi. Condizioni di instabilità che si prolungheranno anche nel corso della prossima settimana. Da lunedì infatti un nuovo impulso perturbato è atteso al nord con rischio di precipitazioni persistenti sulla Liguria, poi da martedì il maltempo potrebbe interessare gran parte del Paese con rischio di fenomeni intensi al nord.