video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo la “tempesta di caldo”. L’allarme di Greta Thunberg: “Afa record in tutto il mondo”

In tutto il mondo è scoppiata l’emergenza afa. Se in Italia è in arrivo “l’hot storm” con l’anticiclone Caronte che farà superare tutti i record di temperature, anche nel resto d’Europa e negli Usa è allarme. Greta Thunberg: “Abbiamo vissuto i momenti più caldi mai registrati”.
A cura di Ida Artiaco
227 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le temperature record raggiunte in tutto il mondo alla fine della scorsa settimana, Italia inclusa, i meteorologi avvertono che una nuova ondata di caldo sta per arrivare, con il termometro che nel nostro Paese potrebbe raggiungere i 48 gradi centigradi.

In Italia inizia "l'hot storm": cos'è e quanto dura

In Italia dopo l'anticiclone Cerbero arriva Caronte, che porterà sulla Penisola quella che gli esperti chiamano "hot storm" o tempesta di caldo, che giorno dopo giorno farà arrivare le temperature a toccare nuovi record.

Non è un caso che il New York Times abbia definito Roma come una città infernale, dato il caldo rovente che in questi giorni sta mettendo a dura prova i turisti, mentre la Cnn ha scritto che "gli scienziati del clima dell'Agenzia spaziale europea (ESA) affermano che le temperature potrebbero raggiungere i 48°C [118,4°F] sulle isole della Sicilia e della Sardegna, potenzialmente le temperature più calde mai registrate in Europa".

Per domani, lunedì 17 luglio, nella Capitale si prevedono 41 gradi all'ombra e 43 gradi, 44 gradi invece a Foggia, Agrigento e Oristano, 45 di Siracusa e 39-40 di Firenze.

Cosa succede nel resto d'Europa e negli Usa

Anche se a fare notizia sui giornali esteri è soprattutto il caldo in Italia, anche nel resto d'Europa si boccheggia. In Grecia, ad esempio, l’Acropoli di Atene ha deciso di chiudere i battenti nelle ore centrali della giornata per evitare che qualcuno possa avere malori o addirittura perdere la vita.

Temperature tropicali anche a Monaco e in Baviera, in Germania, dove per domenica sono attesi fino a 38 gradi, ma le autorità locali raccomandano ai cittadini di evitare di trovare refrigerio con un bagno nel fiume Isar, parlando di rischi considerevoli di rimanere incastrati negli alberi o in altri detriti caduti dopo la tempesta di mercoledì notte.

Anche negli Usa non va meglio: un terzo dei cittadini, per un totale di 113 milioni di persone, si trova in un’area per la quale è stata diramata l’allerta meteo. Si tratta del territorio che va dalla Florida alla California e fino allo stato di Washington. Il National Weather Service (NWS) ha esortato le persone a non sottovalutare i rischi per la propria vita. Record storico a Phoenix, in Arizona, dove sono stati raggiunti i 48 gradi centigradi.

Anche Greta Thunberg lancia l'allarme caldo

Sull'ondata di caldo record degli ultimi giorni è intervenuta anche Greta Thunberg. Su Twitter l'attivista svedese scrive: "Attualmente stiamo rompendo i record di caldo in tutto il mondo. La scorsa settimana abbiamo vissuto i momenti più caldi mai registrati, per molti giorni di seguito. Stiamo anche registrando temperature record sul livello del mare e livelli record di ghiaccio. È un'emergenza".

Al post ha allegato una foto una foto in cui la si vede tenere in mano un cartello sul quale si legge "Azione per il clima adesso".

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views