video suggerito
video suggerito

Meteo: in arrivo freddo e neve (anche a bassa quota)

L’inverno “anomalo” è finito: temperature in calo e in arrivo una perturbazione che porterà neve anche a quote basse.
A cura di Redazione
931 CONDIVISIONI
Immagine

Come annunciato da qualche giorno, è arrivato davvero il momento del “grande freddo” sul Belpaese. Dopo un dicembre record dal punto di vista delle temperature e un inizio di gennaio “mite”, già da qualche ora si registra un calo generalizzato della colonnina di mercurio, con una netta inversione di tendenza rispetto ai giorni scorsi. Un quadro che subirà una ulteriore evoluzione a partire dalla serata di lunedì, quando una perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungerà il nostro Paese e porterà precipitazioni nevose anche a quote piuttosto basse.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le previsioni del tempo per le prossime ore. Oggi al Nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con la possibilità di deboli nevicate lungo la fascia alpina; le temperature minime scenderanno considerevolmente dalla tarda serata, quando la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche di 4 / 5 gradi sotto lo zero.

Al Centro cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di rovesci anche di moderata intensità, che assumeranno carattere nevoso sull’Appennino (a 4 / 500 metri di altezza sul livello del mare); temperature ancora in ulteriore calo, con venti piuttosto forti nelle ore pomeridiane.

Al Sud cielo da nuvoloso a molto nuvoloso (con l’eccezione delle aree costiere di Campania e Calabria), con possibilità di precipitazioni sparse su tutte le Regioni e quadro in ulteriore peggioramento nelle ore serali. Temperature in calo e possibilità di precipitazioni a carattere nevoso nelle aree interne (anche a quote basse).

Un quadro che, come detto, cambierà nei prossimi giorni per l’arrivo di una perturbazione che, per quanto di moderata intensità, potrebbe determinare neve a quote basse, in particolare al Centro – Sud. Previsto inoltre un ulteriore abbassamento delle temperature, che al Nord potrebbe portare le minime anche a quota – 10 gradi.

931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views