Meteo: il Vortice Igor (e la pioggia) ha i giorni contati. In arrivo il caldo di Hannibal
Il vortice Igor non ha ancora lasciato il nostro Paese: la nuova settimana è cominciata con rovesci e temporali e comunque tempo instabile su molte regioni, anche a Sud rispetto a quanto visto qualche giorno fa. Tuttavia la situazione dovrebbe migliorare molto presto con l’arrivo di un nuovo anticiclone.
Come scrivono gli esperti de Ilmeteo.it, l'alta pressione delle Azzorre, in posizione anomala per il periodo, si colloca nei pressi dell'Islanda e si collega, con asse Francia-Baleari, ad un campo anticiclonico nordafricano. Dal bordo orientale di questa unione anticiclonica, arriva l’aria fredda direttamente dal mare di Barents che ha raggiunto ieri l'Italia. Successivamente, il flusso perturbato nordatlantico scenderà nuovamente di latitudine posizionandosi al largo di Francia e Penisola iberica; questa posizione favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico nordafricano, Hannibal, sul Mediterraneo centrale.
Previsioni martedì 9 maggio
Il tempo sarà ancora instabile su Romagna e zone appenniniche. Nel pomeriggio ancora maltempo con temporali al Centro-Sud, specie sugli Appennini, ma localmente anche sulle altre zone e sui rilievi del Triveneto. Altrove il tempo tenderà a migliorare gradualmente. Valori termici in diminuzione, soprattutto al Centro-Sud dove non si supereranno i 19/22 gradi.
Anticiclone Hannibal
Da giovedì l'anticiclone nordafricano Hannibal comincerà la sua salita verso il Sud Italia. E a salire saranno le temperature (in Sicilia si dovrebbero anche superare i 30°). Tempo più soleggiato, specie al Centro-Sud ed Emilia Romagna. Il Nord sarà interessato da passaggi piovosi, specie sull'arco alpino e Pianura Padana centro-settentrionale. Passaggio piovoso atteso anche l'11 maggio al Sud.